Le tartarughe sono nate, soddisfazione del sindaco di Laigueglia Manfredi

Le tartarughe sono nate, soddisfazione del sindaco di Laigueglia Manfredi
Spread the love

La specie Caretta caretta protagonista dell’estate Ligure

Laigueglia tartarughe

– Le uova delle tartarughe Carretta carretta si sono schiuse offrendo un dolce spettacolo ai numerosi curiosi che si assiepati sulla spiaggia.

Tipica delle regioni temperate, nidifica nella stagione estiva. Le uova vengono deposte nei primi mesi estivi e le uova schiudono dopo circa 40-60 gg a seconda della temperatura, dove i piccoli al momento della nascita misurano circa 5 cm e pesano in media 10-20 gr.

La femmina raggiunge la maturità sessuale tra i 15 e i 25 anni e si avvicina alla costa solo per deporre le uova in genere nella spiaggia dove è nata. In genere le schiuse avvengono di notte, ma può capitare che le piccole tartarughe facciano capolino da sotto la sabbia anche in pieno giorno, come avvenuto in Liguria.

Le tartarughe di Laigueglia sono nate 2

«Emozionante lo spettacolo a cui turisti e laiguegliesi hanno assistito questa mattina all’alba alla schiusa delle uova delle tartarughe – commenta il sindaco di Laigueglia Giorgio Manfredi -.

Una bella immagine per Laigueglia che per il secondo anno consecutivo è stata premiata con la Bandiera Blu della Fee per qualità del suo mare e per l’impegno dei balneari.

Ringraziamo ovviamente i biologi dell’Acquario, dell’associazione Delfini del Ponente e il titolare dei bagni Diana Mimmo Giraldi che da giugno hanno monitorato la spiaggia allestendo una gabbia per tutelare le uova.

Laigueglia è la prima località balneare della Riviera di Ponente ad aver vissuto un evento che resterà indelebile nel cuore di moltissime persone – conclude il sindaco – che questa mattina all’alba erano sulla spiaggia per assistere a questo spettacolo della natura».

 

G. D.