Raduno del Club Z3mendo a Portofino: la passione per i motori e tanta solidarietà
I fondi raccolti saranno destinati alla struttura per bambini bisognosi di Suor Raffaela
Portofino raduno
– Primo e unico club in Italia di appassionati dell’auto Bmw modello Z3, organizza per domenica 12 maggio a Portofino il primo raduno del Cuore Z3mendo, presentato dalla giornalista Isabella Puma (vedi programma QUI).
Le finalità dell’evento sono di beneficenza a favore della Fondazione Casa Papa Francesco di Quercianella, in provincia di Livorno: con la somma raccolta verrà dato un aiuto concreto all’acquisto di beni vari per i bambini bisognosi ospiti della struttura gestita da Suor Raffaella.
A più di 20 anni dalla sua messa in produzione la Z3 è la maggior espressione dell’abbinamento tra arte e potenza che sia stata fatta su un modello Bmw nella fine degli anni ‘90.
Un modello che annovera ancora tantissimi estimatori e club di appassionati dislocati in tutto il mondo, dall’America sino al Giappone, passando anche dall’Italia, terra di motori e tradizione storica nel settore.
Infatti, nel 2003 un gruppo di amici, tutti accumunati per la “passionaccia” per la Bmw Z3, fondarono il club delle Z3, degli Z3mendi: un punto di riferimento italiano per i possessori di Bmw Z3 roadster e coupé.
<<Il nome è il risultato tra l’unione della sigla Z3 e la parola tremendi, indica allo stesso tempo la volontà di non prendersi troppo sul serio, perché stare insieme è anche e soprattutto volersi divertire – spiegano dal club -.
Il Club Z3mendi nasce ufficiosamente il 1° giugno 2003 durante un raduno di 13 macchine tenutosi sulle colline bolognesi. Da allora sempre maggiori appassionati ne hanno voluto far parte e condividere con sempre più persone la propria passione.
Dopo 20 anni di attività i numeri del club parlano chiaro: più di 300 soci annui, più di 3000 iscritti al forum, più di 2000 utenti Facebook, più di 120 auto che ogni anno si ritrovano al raduno ufficiale del club.
Nel 2008 con la costituzione dell’associazione nasce il progetto “Cuore Z3mendo” fortemente voluto da tutti i soci del club per coronare la volontà di tanti di trasformare un evento di puro divertimento in un evento unico>>.
Da allora sono stati raccolti fondi destinati all’acquisto di attrezzature, strumenti medicali, suppellettili da donare ad enti, associazioni, ospedali radicati nel territorio (e non solo) che ospita di volta in volta il raduno.
Tra tutti l’Andrea Bocelli Foundation Abf, la fondazione Meyer osp. Pediatrico di Firenze, l’Abeo di Verona, adozioni a distanza Avsi, Nph Italia Fondazione Francesca Rava, Ospedale Pediatrico del Cuore di Massa, Ospedale di Cisanello, Ospedale Unico della Versilia, Ospedali di Lucca e Barga e non ultimo l’Ospedale Bio Medico Campus di Roma, Agbalt onlus (Associazione Genitori Bambini Ammalati di Leucemia e Tumori), Apan (Associazione amici del neonato di Pisa) e aiuti pro-terremoto centro Italia.
La regola principe è quella di non devolvere denaro, ma di acquistare col ricavato del raduno apparecchiature o beni tangibili identificati dall’ente scelto dal club come obbiettivo del raduno nazionale.
G. D.