Dal Piemonte un progetto educativo e formativo: “Patentino per smartphone”

Leggi e regole su come ci si comporta in rete
Patentino smartphone
– A fine novembre è partito, presso i locali dell’Asl di Asti, il primo step del percorso di formazione “Un patentino per lo smartphone”, riservato ai docenti delle istituzioni scolastiche di Asti e Provincia, che vede la partecipazione, come formatore, del personale specializzato in servizio presso la Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica – Polizia Postale e delle Comunicazioni di Asti.
Nato nel Verbano – Cusio – Ossola, all’interno della collaborazione fra l’Ambito Territoriale, l’Asl Vco e l’associazione Contorno Viola, il progetto è stato adottato da tutte le Asl del Piemonte ed inserito nei cataloghi dell’offerta formativa per le scuole.
È una proposta formativa interistituzionale, da anni consolidata, che vede coinvolti gli operatori Asl, Arpa Piemonte, associazioni, docenti degli ambiti territoriali e Forze dell’Ordine.
Tre le principali aree di approfondimento:
- le leggi e le regole nell’ambito del web;
- l’impatto sulla salute ed il funzionamento dei dispositivi digitali;
- la media education e la promozione della salute.
<<L’iniziativa si colloca nella cornice delle attività educative e preventive svolte dalla Polizia di Stato e dal personale della Questura di Asti, con particolare riguardo alla tematica del rapporto tra social network e minori, oggetto di impegno continuativo da parte degli operatori della Polizia Postale>> spiegano dalla Questura.
Aggiungerei, e non è una facile battuta, che di tutto questo ne avrebbero bisogno anche gli adulti.
G. D.