Regione Liguria tra le più social in Italia, sale al terzo posto
Per efficacia della comunicazione istituzionale sulle piattaforme
Liguria social
– Sale di tre posizioni ed è terza nella classifica delle Regioni secondo il report di DeRev, società di comunicazione e strategia digitale, che misura l’efficacia della comunicazione istituzionale sulle piattaforme Facebook, Instagram, Twitter e TikTok delle regioni italiane e dei presidenti. Sale anche il presidente, dall’ottavo passa al quarto posto.
La Liguria ha anche un gruppo Telegram per dialogare con i cittadini. Secondo il report di DeRev, la performance della Liguria deriva dall’investimento comunicativo sulla piattaforma della generazione Z, Tik Tok. Risulta anche tra le più attive sulle altre piattaforme: in particolare su Facebook, insieme alla Puglia e alla Sardegna, e particolarmente prolifica avendo pubblicato nell’ultimo anno tra i 1.100 e i 1.600 post.
Inoltre, è tra le Regioni che postano di più su Instagram insieme a Puglia e Lombardia. La ricerca segnala inoltre la prestazione comunicativa della Liguria e della Sardegna in quanto uniche due Regioni a presidiare realmente TikTok con 261 post pubblicati in un anno.
“Siamo molto orgogliosi di questo risultato – afferma Giovanni Toti, presidente e assessore alla Comunicazione – che premia un lavoro iniziato fin dal primo mandato e cresciuto negli anni, in cui abbiamo creato una redazione social, convinti del ruolo pubblico delle piattaforme, strumento fondamentale per comunicare in modo immediato, efficace e trasparente con i cittadini, come è emerso in modo dirompente durante la pandemia da Covid-19, le emergenze che abbiamo affrontato e le allerte meteo.
Oggi stiamo proseguendo questo percorso, utilizzando i diversi canali social in modo mirato, a seconda dei contenuti, anche per le campagne informative legate, ad esempio, alla promozione del territorio in chiave turistica oppure alla prevenzione sui temi della salute>>.
Un po’ di numeri
Facebook e Instagram sono i canali social più attivi, contano rispettivamente 146.672 follower e 44,2 mila follower, e registrano una crescita costante, con + 13.665 follower da gennaio 2022 ad aprile del 2023.
Prima a sbarcare su TikTok, rimane la regione con più follower sul canale, seguita solo dalla Sardegna, con una media di 2 contenuti a settimana, 7.066 follower e un numero complessivo di 94 TikTok pubblicati, che hanno ottenuto 1.321.075 visualizzazioni e 27 like.
Tra le campagne social, con più successo nel 2022, vi sono la Donazione sangue (con 1.452.210 di persone raggiunte), Prenoto salute (1.337.246 persone raggiunte) e Liguria infrastrutture (1.067.013 persone raggiunte).
Nel 2023 le campagne più efficaci sono state finora Match Point 2 (1.656.833 persone raggiunte), Formare per occupare (1.635.169 persone raggiunte) e Pronto? Sono Carla (1.136.641 persone raggiunte).
Dettaglio follower al 25 maggio:
- FB 146.672 follower
- IG 44,2 mila follower
- Tik Tok 7.066 follower
- Twitter 19.255 follower
- YouTube 5.700 iscritti al canale
- LinkedIn 14.389 follower
- Telegram 7.579 iscritti al canale
G. D.