Regione Liguria tra le più social in Italia, sale al terzo posto

Regione Liguria tra le più social in Italia, sale al terzo posto
Spread the love

Per efficacia della comunicazione istituzionale sulle piattaforme

Liguria social

– Sale di tre posizioni ed è terza nella classifica delle Regioni secondo il report di DeRev, società di comunicazione e strategia digitale, che misura l’efficacia della comunicazione istituzionale sulle piattaforme Facebook, Instagram, Twitter e TikTok delle regioni italiane e dei presidenti. Sale anche il presidente, dall’ottavo passa al quarto posto.

La Liguria ha anche un gruppo Telegram per dialogare con i cittadini. Secondo il report di DeRev, la performance della Liguria deriva dall’investimento comunicativo sulla piattaforma della generazione Z, Tik Tok. Risulta anche tra le più attive sulle altre piattaforme: in particolare su Facebook, insieme alla Puglia e alla Sardegna, e particolarmente prolifica avendo pubblicato nell’ultimo anno tra i 1.100 e i 1.600 post.

Inoltre, è tra le Regioni che postano di più su Instagram insieme a Puglia e Lombardia. La ricerca segnala inoltre la prestazione comunicativa della Liguria e della Sardegna in quanto uniche due Regioni a presidiare realmente TikTok con 261 post pubblicati in un anno.

“Siamo molto orgogliosi di questo risultato – afferma Giovanni Toti, presidente e assessore alla Comunicazione – che premia un lavoro iniziato fin dal primo mandato e cresciuto negli anni, in cui abbiamo creato una redazione social, convinti del ruolo pubblico delle piattaforme, strumento fondamentale per comunicare in modo immediato, efficace e trasparente con i cittadini, come è emerso in modo dirompente durante la pandemia da Covid-19, le emergenze che abbiamo affrontato e le allerte meteo.

Oggi stiamo proseguendo questo percorso, utilizzando i diversi canali social in modo mirato, a seconda dei contenuti, anche per le campagne informative legate, ad esempio, alla promozione del territorio in chiave turistica oppure alla prevenzione sui temi della salute>>.

Un po’ di numeri

Facebook e Instagram sono i canali social più attivi, contano rispettivamente 146.672 follower e 44,2 mila follower, e registrano una crescita costante, con + 13.665 follower da gennaio 2022 ad aprile del 2023.

Prima a sbarcare su TikTok, rimane la regione con più follower sul canale, seguita solo dalla Sardegna, con una media di 2 contenuti a settimana, 7.066 follower e un numero complessivo di 94 TikTok pubblicati, che hanno ottenuto 1.321.075 visualizzazioni e 27 like.

Tra le campagne social, con più successo nel 2022, vi sono la Donazione sangue (con 1.452.210 di persone raggiunte), Prenoto salute (1.337.246 persone raggiunte) e Liguria infrastrutture (1.067.013 persone raggiunte).

Nel 2023 le campagne più efficaci sono state finora Match Point 2 (1.656.833 persone raggiunte), Formare per occupare (1.635.169 persone raggiunte) e Pronto? Sono Carla (1.136.641 persone raggiunte).

Dettaglio follower al 25 maggio:

  • FB 146.672 follower
  • IG 44,2 mila follower
  • Tik Tok 7.066 follower
  • Twitter 19.255 follower
  • YouTube 5.700 iscritti al canale
  • LinkedIn 14.389 follower
  • Telegram 7.579 iscritti al canale

 

G. D.