Bigo Porto Antico, esercitazione evacuazione cabina ascensore
Spettacolare addestramento dei Vigili del fuoco del capoluogo ligure
Il Bigo del Porto Antico è ormai uno dei simboli della città di Genova dopo la mitica Lanterna, si sale fino a quaranta metri di altezza e da lì l’offerta panoramica a 360° è notevole. L’architetto Renzo Piano lo ha progettato ricordando le antiche gru del porto, altri simboli della Superba.
E proprio per il suo tipo di struttura necessita oltre che di manutenzione ed assistenza, anche di prevenzione e di formazione agli “imprevisti”.
Infatti, martedì 30 novembre si è svolta la manovra addestrativa di evacuazione dell’ascensore panoramico Bigo, al Porto Antico di Genova.
<<La manovra consiste nella risalita con tecniche di derivazione speleologiche sino alla cabina – spiegano i Vvf -, dopodiché il personale appronta gli ancoraggi per permettere l’evacuazione degli ospiti dell’ascensore tramite manovre alpinistiche.
Grazie alla nuova autoscala in assegnazione al comando VVF di Genova, è anche possibile raggiungere i quaranta metri di altezza dell’ascensore, per effettuare una più veloce discesa degli occupanti>>.
G. D.