Sassello ieri tappa del Campionato italiano Ciclotappo in piazza SS Trinità

Sassello ieri tappa del Campionato italiano Ciclotappo in piazza SS Trinità
Spread the love

Terza tappa valida anche per il Trofeo Regione Liguria

Sassello campionato ciclotappo

– Ieri, sabato 13 luglio, il centro storico di Sassello, nello specifico la splendida piazza della SS Trinità, ha ospitato un avvenimento sportivo a carattere nazionale: la terza tappa del Campionato Italiano di Ciclotappo.

Inoltre, la gara era anche valida per il Trofeo Regione Liguria.

La bella giornata sassellese ha favorito questa classica attività sportiva di nicchia, fortemente condivisa dagli atleti provenienti da diverse regioni.

La tappa, patrocinata dal Comune di Sassello, con l’aiuto di diverse attività produttive locali, ha visto la partecipazione di diversi bambini, non solo italiani ma anche turisti stranieri, che, accompagnati dai genitori, si sono cimentati in sfide continue occhieggiando però di continuo la pista della competizione ufficiale, dove la vista delle difficoltà li affascinava.

Infatti, la pista delle competizioni ufficiale prevedeva alcune “trappole” omologate che riprendono le varie specialità ciclistiche: dal semplice Gran Premio della Montagna al Pavé, fino ai più insidiosi Cima Coppi o Velodromo.

Per la classifica Giro d’Italia

<<Il primo a tagliare il traguardo è stato il genovese Ivan Crespiani, secondo il Campione Italiano 2023 Michele Pardini di Viareggio, terzo Angelo Galli – spiegano gli organizzatori -.

Miglior villeggiante, sostenuto dal tifo della nipotina, Giuseppe Leverato arrivato 10°. Buona prestazione della genovese Perla Vermini che ha corso con la mitica Alfonsina Strada a 100 anni dall’impresa di aver corso il Giro d’Italia assieme agli uomini.

Un grazie di cuore ai sostenitori che ci hanno permesso di fare bella figura con i premi: Abaton Savona, Amaretti Virginia, Antica Pasticceria Jole dal 1930, Birrificio Elissor, Carrefour, Il Mulino di Sassello 1830, Panificio Tre Torri, Pastificio Novella.

Grazie all’amministrazione comunale, presenti durante la gara e alla premiazione il vicesindaco Tomaso Pronsati e l’assessore allo Sport Valerio Giardini>>.

Il prossimo appuntamento con la Tappa del Giro si svolgerà sabato 20 luglio a Refrancore (AT).

Info sul sito internet www.ciclotappo.it

 

G. D.