Nuoto, tante stelle al 48° Trofeo Nico Sapio 4-6 novembre Genova
Alle piscine Sciorba con le stelle degli Europei di Roma e un record di oltre 3300 presenze gara
Genova di nuovo capitale del nuoto da venerdì 4 a domenica 6 novembre, dove nel complesso natatorio di Piscine Sciorba di Genova si svolgerà la 48^ edizione del Trofeo Nico Sapio.
Un tradizionale appuntamento natatorio internazionale a cura di Genova Nuoto e My Sport in collaborazione con la Fin e con il patrocinio di Regione Liguria (ente promotore) e Comune di Genova. E quest’anno ritorna il pubblico dopo il 2021 a porte chiuse a causa del Covid-19.
Il trofeo rappresenta la prima uscita ufficiale della Nazionale, squadra leader ad agosto nel medagliere degli Europei di Roma nel medagliere. Quasi il 70 per cento dei protagonisti di questa indimenticabile estate, con in evidenza anche i brillanti risultati conseguiti a giugno e luglio ai Mondiali di Budapest, saranno infatti presenti a Genova.
Per il ct Cesare Butini, infatti, il Sapio sarà la sede per l’ultima selezione in vista dei Mondiali di vasca corta in programma a dicembre a Melbourne.
Saranno sfide accesissime quelle che agiteranno le acque della Sciorba per staccare il biglietto per la terra dei canguri. Tornerà nella sua piscina Martina Carraro (argento a Roma nei 200 rana), formatasi nel Genova Nuoto e ora tesserata per le Fiamme Azzurre, per sfidare la non più giovanissima, ma sorprendente, Lisa Angiolini seconda a Roma nei 100 rana.
La sfida si ripeterà poi in campo maschile dove Fabio Scozzoli, uno dei più assidui frequentatori della vasca genovese, dovrà vedersela con Federico Poggio, argento nei 100 rana continentali e campione europeo nella 4×100 mista.
Sarà interessante vedere all’opera il siluro Alessandro Miressi, oro nella 4×100 mista ai Mondiali di Budapest, nella velocità dello stile libero, così come Leonardo Deplano, tre volte medagliato agli Europei, e Matteo Rivolta dominatore nei 100 farfalla. A Genova arriverà anche Elena Di Liddo, cui a Roma nelle cinque medaglie conquistate è mancato soltanto l’oro,
Occhio a Simone Cerasuolo velocissimo ranista della scuola di Imola e argento nei 50 rana a Roma. E ancora Sara Franceschi (bronzo europeo nei 200 misti) e Silvia Scalia (argento europeo nei 50 dorso). Una montagna di medaglie tra cui brillano sempre di più quelle del finanziere Alberto Razzetti, alfiere di Genova Nuoto My Sport, che agli Europei di Roma ha completato la gamma dei metalli passando dall’oro dei 400 misti all’argento dei 200 misti al bronzo dei 200 farfalla. Nella vasca di casa farà il possibile per migliorarsi ancora. Tra gli atleti convocati dal DT Butini, presente a Genova insieme ai collaboratori Stefano Franceschi, Cesare Casella e Fabrizio Bastelli, anche Costanza Cocconcelli, Giulia Verona, Giacomo Carini, Matteo Ciamp e Lorenzo Mora. Partecipa anche la rappresentativa giovanile seguita dal tecnico Walter Bolognani e composta da Gianluca Messina, Alessandro Tredici, Tommaso Grandini, Alice Di Maggio, Lucia Principi, Helena Musetti e Francesca Zucca.
I numeri dell’edizione numero 48, nell’arco dei tre giorni della competizione, parlano di un nuovo record di partecipazione: 101 società iscritte nelle categorie Juniores e Assoluti, con 2297 presenze/gara e 931 atleti, e 52 società per Esordienti A e Ragazzi con 1098 presenze/gara e 661 atleti. Oltre tremila presenze/gara in totale.
Il programma prevede venerdì 4 e sabato 5 novembre batterie (inizio ore 9) e finali (inizio 16.30 venerdì, inizio ore 16 sabato con diretta Rai) dedicate alle categorie Assoluti e Juniores. Domenica 6, invece, tocca alle categorie giovanili Esordienti A e Ragazzi.
G. D.