Sassello Festa nel centro storico, grande successo di pubblico – LE FOTO
Oltre 1500 presenze in una serata vissuta con sette gruppi di volontariato
Sassello festa
Sassello festa – Dalle 18 di ieri, sabato 15 giugno, si è aperta la stagione di eventi con la prima edizione della Festa nel centro storico con stand gastronomici e musica del dj Bond.
Il clima quasi mite, o perlomeno senza la solita pioggia tropicale di queste ultime settimane, ha favorito una partecipazione notevole di pubblico. Gli stand sono stati presi d’assalto dagli avventori che si sono abbuffati con le varie proposte gastronomiche (pare che alcuni abbiamo goduto l’intero percorso).
- Badani e Galetta – frittellone con salsiccia.
- Croce Rossa Sassello – ravioli.
- Maddalena – patate a tutti i modi.
- Palo – fagiolata.
- Piampaludo – carne alla ciappa.
- Sant’Anna – polenta con sughi.
- San Giovanni – tagliere misto.
Il vicesindaco Tomaso Pronsati ci ha mostrato tutta la soddisfazione dell’Amministrazione comunale per la riuscita della festa dai grandi numeri e dell’importanza dei vari gruppi, inoltre ci ha rilasciato una “dura” intervista che riportiamo a parte in altro articolo.
Anche Valentina Rossi, presidente della Consulta delle Associazioni, ci tiene a sottolineare coloro che definisce le protagoniste della Festa
<<La serata ha avuto inizio alle ore 18 con l’apertura degli stands e si è protratta con la musica fino all’una di notte – commenta Rossi -. Si stimano più di 1500 presenze.
Un ringraziamento particolare a tutti i volontari che si sono prodigati per l’allestimento degli stand e per abbellire il nostro centro storico con bandierine multicolori.
Si ricordano e si ringraziano sentitamente – conclude Rossi – le protagoniste della serata che sono: le associazioni facenti capo alla Parrocchia, le associazioni frazionali di Palo e Piampaludo e il Comitato della Croce Rossa di Sassello>>.
Già, le associazioni. Proprio qui sta la felice trovata dell’Amministrazione, cioè, radunare le associazioni di tutte frazioni in un unico spazio.
Il paese è molto esteso, 101 Kmq., e, aldilà di manifesti e volantini, riesce difficile seguire tutte le iniziative. Specie se non si conoscono le realtà che il territorio offre. Invece ieri c’erano tutte, da quelle della Parrocchia alla Maddalena, da Palo a Piampaludo.
Una apertura globale che potrà essere foriera di nuovi scambi e collaborazioni, così come lo è stata ieri sera, dove, come tante piccole formiche, fin dal primo pomeriggio era tutto un via vai di voci, di preparativi, di entusiasmi che, personalmente, raramente ho avvertito in passato.
G. D. (foto di Arianna Galatini e Valerio Giardini)