Sassello, venerdì 16 giugno secondo consiglio comunale

Sassello, venerdì 16 giugno secondo consiglio comunale
Spread the love

Primo banco di prova della minoranza di Noi per Sassello

Sassello consiglio comunale

– Il sindaco Marco Dabove ha convocato per domani, venerdì 16 giugno alle ore 19.30, il secondo consiglio comunale presso la sala consiliare di piazza Concezione in Sassello.

Sarà trattato un ordine del giorno composto da cinque punti:

  1. Determinazione indirizzi per la nomina, designazione e revoca dei rappresentanti del comune presso enti, aziende e istituzioni.
  2. Elezione nuovi consiglieri dell’Unione dei Comuni del Beigua in rappresentanza del Comune di Sassello.
  3. Ratifica deliberazione n. 62, assunta dalla Giunta comunale nella seduta del 7 giugno, ad oggetto: “Variazione alle dotazioni di competenza e di cassa del bilancio di previsione 2023/2025 – adozione in via d’urgenza”.
  4. Acquisizione azioni Sat spa con sede in Vado Ligure (Sv) per affidamento in “house providing” del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani.
  5. Ordine del giorno proposto da Uncem recante la richiesta di una fiscalità differenziata e peculiare nelle zone ad alta marginalità socioeconomica e nelle aree montane, ai fini del sostegno alle imprese e del contrasto alla desertificazione commerciale.

Diamo un’occhiata all’ordine del giorno: (punto 1) si tratta delle nomine che ogni Comune ha diritto in vari enti, alcuni cosiddetti di secondo grado; (2) l’Unione dei Comuni Sassello e Urbe  dopo il cambio di amministrazione rinnova i propri membri; (3) variazioni al bilancio che riguardano i lavori sulla strada comunale Pratobadorino (contributo regionale 60.000 euro), interventi di manutenzione straordinaria in tema antincendio boschivo (contributo Parco Beigua 61.600), azioni a sostegno attività produttive aree interne (contributo statale 22.697); (4) la società Sat di Vado Ligure sarà la nuova affidataria del servizio di raccolta rifiuti di quasi tutti i comuni provinciali; (5) l’Uncem, Unione nazionale comuni comunità enti montani, propone una nuova fiscalità.

Questa seduta sarà anche il primo confronto tra i due gruppi consiliari dopo il consiglio istituzionale di insediamento, dove il capogruppo di Noi per Sassello, Gian Marco Scasso, ha rilasciato dichiarazioni tanto fumose quanto polemiche, poiché non supportate da fatti, rispetto le due colleghe di gruppo più possibiliste di fronte ad un confronto costruttivo con la maggioranza: Alessandra Mirabelli “Sono disposta a portare contributi fattivi, il mondo cambia e c’è tanto da fare”; Sonia Pesce “E’ necessario mettere il cittadino al primo posto, Sassello si gioca il futuro nei prossimi cinque anni, ed occorrono progetti innovativi sul turismo, per viverci e ritornarci, e dove le frazioni hanno grosse esigenze”.

 

G. D.