Sassello, 11 settembre Festa dell’Amaretto il ritorno e non solo
Domenica 11 settembre ore 14 nel centro storico, ma anche due appuntamenti venerdì 9 e sabato 10 settembre
Sì, come nelle migliori opere vi è un prologo e una ouverture: il primo alle 11 di venerdì 9 settembre dove saranno presentati i risultati di Sassello, Genius Loci, un progetto portato avanti con l’Università di Genova, con i professori Umberto Curti e Luisa Puppo, e con il contributo della Fondazione De Mari di Savona.
<<Gli studenti hanno lavorato sul “caso Sassello” – spiegano dall’Amministrazione -individuando prioritariamente la fruizione escursionistica, il patrimonio culturale e la qualità gastronomica (di cui l’amaretto è l’esempio più famoso). Obiettivi della ricerca sono stati quelli di individuare una metodologia per rendere ancor più l’intera comunità-territorio un attore di accoglienza e promozione (cittadini e imprese “ambasciatori di Sassello”) e di esaminare alcune strategie per dilatare le periodicità d’arrivo turistico (destagionalizzazione)>>.
L’ouverture partirà sabato sera 10 settembre, alle ore 21.15 presso la Chiesa dell’Immacolata Concezione con il Voxonus Ensemble – Orchestra Sinfonica di Savona, che eseguirà le quattro stagioni di Antonio Vivaldi.
Domenica 11 settembre ore 14 taglio del nastro alla Festa dell’Amaretto
<<L’amaretto di Sassello è per noi un simbolo di storico, oltre che un’eccellenza alimentare – afferma il sindaco Daniele Buschiazzo -. L’amaretto rivela un po’ il nostro carattere, la nostra operosità e la nostra eccezionalità. Una dolce storia di 162 anni con ingredienti semplici e gustosi>>.
Alle 14, in piazza Concezione, apriranno gli stand delle fabbriche Virginia, Sassellese, Isaia, Biscottificio del Sassello, Giacobbe, Antica Pasticceria Jole 1930, Panarello. Interessante lo stand posto davanti al Comune dove gli amaretti saranno preparati al momento fino alla cottura.
Nel frattempo, apertura del Museo Perrando con la sua sezione dalle ferriere alle fabbriche di amaretti, che con il Museo Palazzo Gervino resteranno aperti per tutto il pomeriggio.
Nei ristoranti locali prodotti tipici e menù a tema.
Per i più piccoli il Ludobus (Via Umberto I) e Pompieropoli (Piazza Trinità) e “giochi cooperativi chiamati anche giochi di pace” laboratorio ludico-motorio per bambini (età 6-11 anni) dalle ore 15.30 alle 16.30 – dalle 17 alle 18 (Giardino di Palazzo Perrando).
Per i più grandi alle 16.30 lo spettacolo Ricette e Sinfonie della Compagnia Scavalcamontagne, tratta dalle Ricette Immorali di Manuel Vasquez Montalban. Interpretazione divertente, e un po’ piccante, della relazione tra cibo e piacere, attraverso le calde note del pianoforte e le più belle arie d’opera e canzoni italiane d’altri tempi. Al racconto di ogni ricetta sarà abbinato un piccolo assaggio di un piatto che ha come ingrediente gli amaretti.
G. D. (foto di repertorio)