Sassello, il sindaco risponde al gentile cittadino dei cestini
Dopo l’articolo di RN di ieri il sindaco Daniele Buschiazzo ci ha inviato questo commento
La soddisfazione del sindaco di Sassello nel vedere la buona volontà di un cittadino nel cercare di vedere il proprio paese pulito.
<<Vedendo queste foto, da un lato penso che non ce la possiamo fare, dall’altro che una fiammella di speranza esiste ancora.
Le gomme sono un rifiuto speciale e al loro acquisto paghiamo già per il loro smaltimento. Quindi, dovrebbero essere ritirate al momento del cambio.
Ripeto sono un rifiuto speciale, non un rifiuto solido urbano. Non possono essere messe nemmeno nell’indifferenziato e la furbata di uno la pagano ingiustamente tutti.
Ringrazio, invece, per l’iniziativa dell’anonimo cittadino che ha messo i cestini e premieremo la buona volontà.
Avevamo già pensato di acquistare alcuni cestini per le deiezioni canine e li posizioneremo nelle postazioni individuate da questo volenteroso cittadino. Certo saperlo, sarebbe stata una buona cosa per avvertire anche gli operatori per lo svuotamento, ma il gesto è buono.
Sicuramente i cestini (e abbiamo visto le foto dall’archivolto una settimana fa), da qualcuno vengono presi come luoghi dove lasciare sacchi di indifferenziato.
Tre anni fa, ero stato ad Antibes, e per trovare un gettacarta dove svuotare le cicche e le ceneri delle sigarette, avevamo fatto quasi un chilometro in centro. Nonostante ciò, il centro era pulitissimo.
Forse in questi casi è il cestino che crea il bisogno. Un po’ come i vecchi bidoni.
Comunque, ringrazio per l’iniziativa e la sensibilità, perché se una speranza di farcela c’è ancora, è sicuramente grazie a chi ha messo il cestino.
Si è sentito responsabile della sua parte di mondo, non certo per chi non smaltendo correttamente le gomme ha voluto scaricare egoisticamente i suoi problemi su tutti gli altri utenti>>.
Il sindaco Daniele Buschiazzo