Sassello fra aggiornamento Covid, zona gialla e cingiane

Sassello fra aggiornamento Covid, zona gialla e cingiane
Spread the love

Nessun nuovo caso positivo nel paese che si sta preparando a vivere due settimane in giallo

I dati Covid-19 del Sistema sanitario ligure, come ogni giorno, arrivano puntuali e spesso implacabili.

Sassello nella seconda metà di gennaio non ha registrato alcuna novità pandemica: zero casi positivi, zero sorveglianze attive, quindi nessun isolamento né fra le abitazioni del paese, né nelle camere dell’Ospedale Sant’Antonio.

Ogni tanto è bene presentare un aggiornamento (specie se buono, fin che dura!), poiché leoni da tastiera dalla lingua lunga spesso svelano fake su questo o quel contagio che non fa bene alla buona condotta dei cittadini che peraltro stanno dimostrando una corretta osservazione dei protocolli e, soprattutto, del buon senso.

Sassello ora si trova a partire dalla mezzanotte di domenica sera, e come tutta la Liguria, in zona gialla, quindi con qualche margine in più sia per gli spostamenti sia per le aperture degli esercizi commerciali.

A Sassello anche se c’è il sole portatevi l’ombrello

Ovviamente non c’è nulla da festeggiare, saranno mesi dove balleremo sui colori e dovremo continuare con la massima attenzione, però RN vuol farvi un dono strappandovi un sorriso: la foto pubblicata scattata ieri mentre la parrucchiera Roberta (inizialmente ignara) aspettava una cliente.

Vuoi per la neve caduta in abbondanza e poi ghiacciata, vuoi per i “depositi” dei piccioni che nel centro storico hanno la loro trincea, e vuoi per le grondaie magari vecchie e da sostituire, ma l’ingresso-uscita al salone è un campo da battaglia con proiettili d’acqua che sfasciano le acconciature appena rifatte.

Pignatte e pignattini son lì in bella mostra nella Contrada Maestra (la via principale del paese che nel Medioevo portava al Castello di Bianchinetta Doria), mentre free climber stanno organizzando la “Prima arrampicata libera nel centro storico”, libera sì… ma dalle “cingiane” bucate.

 

G. D.