Liguria elezioni, e come i dinosauri anche l’estinzione delle campagne elettorali
Leoni da tastiera, calunniatori, vili figure sempre presenti ad ogni elezione
Liguria elezioni
– È in corso la campagna elettorale (qualcuno se ne è accorto?) che domenica 27 e lunedì 28 ottobre porterà l’elettorato ligure a scegliere il presidente della Regione Liguria dopo le dimissioni dell’indagato Giovanni Toti.
Purtroppo, il livello di questa campagna, come nel passato, è molto basso: scarsi i contenuti e tanti attacchi all’avversario.
Sorprendente come personaggi che si definiscono “politici” non si rendano conto che ogni volta che nominano uno dell’altra parte gli fanno solo pubblicità, senza però spiegare agli elettori cosa vorrebbero proporre in caso di elezione.
Quindi Liguria alle elezioni come alla sagra dei luoghi comuni, del detto non detto, quasi al limite della fake news, pretendendo poi che l’elettore capisca qualcosa e vada alle urne votando il meglio.
Quanto sarebbe ammirevole vedere un vincitore che riceve il plauso dello sconfitto, e che allo stesso gli venisse rispettato il proprio programma (se c’è!) senza doverlo attaccare ogni giorno. Che poi l’offesa è a coloro che lo hanno votato.
Quanto sarebbe ammirevole vedere uno sconfitto che il giorno dopo le elezioni cercasse di capire dove ha sbagliato e, quindi, inizi da subito a lavorare per proporsi alla prossima elezione.
Poi non stupiamoci se in questi giorni trovano spazio personaggi che fanno della viltà il loro operato.
A questo proposito, propongo due casi dove sono state colpite due donne di centrodestra, domani sicuramente toccherà a due donne di centrosinistra, le differenze non ci sono.
L’attuale assessore regionale Simona Ferro (Fratelli d’Italia) si è vista vandalizzare con minacce di morte i propri manifesti elettorali, ed a lei non resta che… “Tengo a dire a chi ha commesso tale scempio che io andrò avanti sempre, a testa alta e senza paura!”.
Poi è toccato a Sara Foscolo (Lega) con il macabro augurio di “Speriamo non veda da viva il prossimo Natale, sta m…”. Anche lei… <<Auguro buona giornata a tutti. Anche a chi mi augura di non mangiare il panettone il prossimo Natale>>.
Un plauso al segretario del PD Liguria Davide Natale che ha trasmesso la solidarietà del partito <<Il Partito Democratico Ligure esprime la sua solidarietà e vicinanza all’assessora Simona Ferro per le minacce e le intimidazioni ricevute sui manifesti elettorali>>.
E come i politici, anche le campagne elettorali non sono più quelle di una volta (battutona!?).
G. D.