Sassello, domani molto nuvoloso, fungaioli alla danza della pioggia
Le previsioni per domenica 3 luglio “chiamano” pioggia, ci azzeccheranno?
Da parecchie settimane il cielo è sereno e a Sassello si spera nella pioggia: non solo per i funghi (Consorzi Funghi gradirebbero), ma anche per rimpinguare le vasche, oltre a bagnare campi e giardini.
D’altronde la recente ordinanza del sindaco Daniele Buschiazzo è “assoluta”: <<Ordina il divieto assoluto di utilizzare l’acqua della condotta idrica comunale per innaffiamento di giardini, orti, terreni, lavaggio auto e mezzi in genere ed il riempimento di piscine private>>.
Quindi più che mai il paese è all’asciutto. La buona acqua del rubinetto va centellinata ed è severamente sconsigliato guardare gli ingialliti giardini. Che dire poi dei boschi dove la terra “sboglie”, ma senz’acqua la preziosa muffa non riempie i cestini.
Pare che stasera sia previsto un raduno di fungaioli nel bosco. Sì, tipo un sabba, non è noto cosa verrà offerto alle divinità, forse Gino della Veirera (nella foto) le delizierà con un rap spontaneo “inno al fungo Sassello”. Gian Mario, Susanna, Bruno, Davide Bergiu i primi nomi che trapelano, tra le fitte maglie del riserbo, anch’esso assoluto, tra i danzatori della pioggia in costume da bosco, bacco e corba compresi.
Abbandoniamoci quindi alle previsioni: “Cielo molto nuvoloso o coperto e graduale aumento dell’instabilità nel corso della mattina con fenomeni a carattere di rovescio o temporale più probabili su rilievi e zone interne del Ponente e del Centro ma possibili su tutti i settori. Parziale miglioramento da sera con residui deboli fenomeni e schiarite”.
E allora che piova. Piano… a lungo… insomma, responsabilmente come nel 2020.
G. D.