Viviamo Mioglia la lista civica del candidato sindaco Borreani si presenta
Pronti per le elezioni comunali dell’8 e 9 giugno
Mioglia elezioni
– La lista Viviamo Mioglia, con il candidato sindaco Giovanni “Gian Piero” Borreani, rompe gli indugi e conferma la sua presenza alle prossime elezioni amministrative al Comune di Mioglia, in programma per la due giorni 8 e 9 giugno.
La squadra: <<Nasce dalla necessità di raccogliere le molte risorse ed energie ancora presenti tra i miogliesi, in una fase in cui pareva manifestarsi una obiettiva difficoltà a trovare un candidato sindaco e costruire anche una sola lista diretta espressione del paese – spiegano dalla lista ->>.
Con questi propositi si è consolidato un gruppo di persone intorno alla figura del candidato Borreani che <<Si è posto perciò l’obiettivo di costruire un gruppo il più possibile unitario, per risollevare e rilanciare un paese con evidenti problemi, comuni peraltro a molte realtà delle aree interne, (spopolamento, invecchiamento, isolamento, drastica riduzione attività agricole e ristorative, rischio di dissesto idrogeologico dovuto all’abbandono del territorio, ricorrenti crisi idriche), ma anche ricco di potenzialità ancora largamente da valorizzare>>.
Quindi una lista partecipata, così come si rileva dal nome e dal suo significato: <<Un programma basato sulla partecipazione, proponendo non solo e non tanto soluzioni precostituite, quanto temi aperti, da sviluppare insieme ai cittadini di Mioglia, per costruire con il contributo di tutti il futuro del paese. Per questo la lista civica si è voluta chiamare “Viviamo Mioglia”, per proporre a tutti i cittadini un impegno comune: vivere ed insieme far vivere Mioglia>>.
Quattro punti base del programma
- Coesione della comunità: difesa della scuola e dei servizi sociosanitari di base, costruzione e/o riattivazione luoghi di aggregazione, progetti per rinsaldare il rapporto tra le generazioni, riapertura biblioteca etc.
- Miglioramento servizi e valorizzazione ambiente naturale e umano: completamento rete sentieristica, progetti per il risparmio energetico, manutenzione ordinaria e straordinaria della rete viaria, degli edifici di interesse paesistico e del patrimonio ambientale/forestale, creazione di un polo sportivo/ricreativo etc.
- Identità culturale: pianificazione e coprogettazione eventi con Consulta Associazioni, adesione candidatura di Savona Capitale Cultura 2027, alleanza con comuni vicini per progetti culturali integrati di dimensione sovracomunale, recupero e riapertura del museo della civiltà contadina etc.
- Sviluppo Sostenibile incentrato su turismo esperienziale sportivo/ricreativo outdoor e agroalimentare/enogastronomico: apertura di sportello per imprese, incentivi per la reintroduzione di colture tradizionali e nuove produzioni a km 0, attribuzione De.Co. Mioglia ad alcune produzioni tradizionali etc.
Tutti i candidati di Viviamo Mioglia
- Giovanni (Gian Piero) Borreani 69 anni, dirigente e formatore, pensionato, già direttore di Enti e Centri di FP, già candidato sindaco nel 2014 e per due mandati capogruppo di minoranza.
- Davide Bertoli 34 anni, tecnico sistemi energetici, artigiano edile – termoidraulico, consigliere dal 2014 al 2019 con delega al territorio e verde pubblico, attualmente consigliere di minoranza.
- Gianni Bozzolino 60 anni, elettromeccanico, pensionato, già impiegato nel corpo Vigili del Fuoco, già consigliere comunale.
- Dario Cavanna 61 anni, ragioniere e perito commerciale, istruttore amministrativo presso Camera Commercio Riviere di Liguria, già consigliere comunale.
- Katiuscia Garbarino 41 anni, addetta alla mensa presso scuole Sassello.
- Roberto Palermo 33 anni, ingegnere informatico, consigliere dal 2014 al 2019 con delega ai servizi informatici e tecnologici e pubblicizzazione eventi e manifestazioni.
- Luigi (Fabio) Pelizzari 67 anni, geometra, impiegato presso comune di Celle Ligure Servizio lavori pubblici ed ambiente (Responsabile ufficio Ambiente).
- Marta Pilotti 27 anni, artista, laureata in scenografia, attualmente impiegata come collaboratrice scolastica presso scuole Urbe.
- Silvio Rapetto 63 anni, ragioniere, pensionato già dipendente Trenitalia. Consigliere provinciale e regionale Coldiretti, già segretario Consorzio Proprietari Terrieri di Mioglia e consigliere comunale.
- Claudio Rolandi 42 anni, laureato in finanza e controllo, business controller, dal 2014 al 2019 assessore ai lavori pubblici e consigliere con delega al bilancio.
- Athena Schincaglia 28 anni, diplomata liceo artistico, animatrice in campi estivi e lavoratrice stagionale nel turismo e ristorazione.
G. D.