Marina Lombardi, ex sindaco di Stella, punta il Parlamento
Candidata per il Pd, ha già avuto altre esperienze, non positive, al Parlamento Europeo, Italiano e in Regione Liguria
La vulcanica ex sindaco di Stella Marina Lombardi ci riprova, nelle ultime elezioni è sempre stata protagonista tra i candidati della sinistra per le elezioni al Parlamento Europeo, Parlamento Nazionale e Regione Liguria, dove non è stata eletta ma dove ha sicuramente acquisito esperienza per questa tornata elettorale del prossimo 25 settembre.
Lombardi terminata la lunga esperienza quale sindaco di Stella, ora viene proposta per il collegio uninominale 1 che va da Ventimiglia a Savona, una sede particolarmente difficile poiché comprende tutto il Ponente ligure una bandiera sicura per il centrodestra. Lei non si sente battuta, come conferma in questa nota.
<<Ebbene sì ci siamo. Sono candidata alle politiche all’uninominale nel Collegio Liguria 1. Un ampio territorio che va da Savona a Ventimiglia abbracciando tante città e comuni del Ponente ligure.
Con orgoglio, responsabilità e senso di appartenenza, ho accettato questo impegno che vede il mio lavoro politico, insieme a quello dei miei compagni socialisti liguri, che ringrazio per aver proposto e sostenuto la mia figura, riconosciuto ed accreditato dalla coalizione di centro sinistra, in un impegnativo collegio uninominale.
Un lavoro che parte da lontano con i trascorsi elettorali in lista di coalizione con il PD nelle elezioni europee del 2014 (con quasi 23000 preferenze) le regionali del 2015, le ultime politiche. Ecco perché ho risposto di sì alla mia candidatura che, lo confesso giunge un po’ inaspettata.
Gli ultimi quindici anni li ho trascorsi dedicandomi quasi totalmente all’amministrazione del comune di Stella, paese Natale di un grande socialista, di un grande italiano, di un grande Presidente.
Cinque anni da assessore e i successivi dieci da Sindaco mi hanno insegnato a confrontarmi con la difficoltà nella gestione del bene pubblico, con la burocrazia spesso in conflitto con la risposta ai bisogni dei cittadini, a lavorare con la mia gente e con i miei colleghi sindaci, con tante e belle realtà del nostro territorio
Non nascondo che la prima sensazione, nell’accettare questa importante candidatura, è stata quella di aver “ricevuto”, ben sistemato sulle spalle, un gran peso; non quello di un macigno pressante e ingestibile perché so che avrò il sostegno e l’aiuto di molti.
Sono certa che impegno, responsabilità ed esperienza possano essere messi a disposizione senza contraddittorie competizioni ma, con progetti chiari, concreti e realizzabili, per un non più rimandabile slancio dei territori di ponente, spesso ricordati solo in campagna elettorale e poi dimenticati e abbandonati a sé stessi, lasciando soli i cittadini e gli amministratori locali.
Un impegno che mi sento in grado di sostenere anche perché ritengo che il collegio assegnato sia contendibile e non impossibile. Un collegio, che in un quadro politico molto preoccupante per il futuro del Paese, deve e può essere conquistato.
Torniamo a dare alla Politica il giusto valore, lo dice una che da anni è volontaria al “museo Pertini” di Stella; in quel luogo respiri ideale, coerenza, dignità e passione, le stesse che da sempre mi hanno spinto e sostenuta, nel vincolo morale a servizio della gente>>.
Nella foto Marina Lombardi è con Katia Piccardo sindaco di Rossiglione anche lei candidata Pd nel collegio Genova ponente – Varazze 2.
G. D.