Verso le elezioni, il Pd silura il savonese Franco Vazio non confermato
A rappresentare la Liguria per il Partito Democratica sarà il genovese Lorenzo Basso
Domenica 25 settembre, dalle ore 7 alle ore 23, gli italiani saranno chiamati al rinnovo della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica ed a 40 giorni dalle elezioni i partiti stanno stilando le liste dei candidati e tra conferme e tagli spicca il nome dell’onorevole Franco Vazio, nato ad Albenga il 2 gennaio 1962, già vicepresidente della Commissione Giustizia alla Camera dei deputati, che non sarà più ricandidato dal suo segretario del Pd Enrico Letta.
<<Accanto al ministro Andrea Orlando e a Valentina Ghio – commenta Vazio – è stato chiamato a sorpresa a rappresentare la Liguria Lorenzo Basso, genovese e già parlamentare negli anni 2013-2018>>.
L’onorevole, sebbene per pochi giorni ancora, non l’ha presa bene e non fa nulla per mascherare il siluro di Letta ma si esprime con signorilità.
<<Pur ritenendo sbagliata questa scelta, perché lascerà il ponente della Liguria, da Varazze a Ventimiglia, senza alcun rappresentante in Parlamento del PD, non è mia intenzione sollevare alcuna polemica ed accetto con assoluta serenità questa decisione – prosegue Vazio -.
Ho vissuto in questi 10 anni, nel corso di due legislature, un’esperienza straordinaria, ricoprendo il ruolo di vicepresidente della Commissione Giustizia della Camera ed altri incarichi prestigiosi e seguendo in prima persona le più importanti riforme in tema di Giustizia.
Ho avuto l’onore di rappresentare il mio territorio e la comunità economica e sociale del ponente ligure – continua l’onorevole – e credo che i risultati conseguiti, le crisi industriali gestite a fianco ai rappresentanti del Governo e alle rappresentanze economiche e sociali, i finanziamenti ricevuti dalla nostra comunità, siano lo specchio di un impegno e di un lavoro che ha privilegiato il merito rispetto anche all’appartenenza politica.
Del resto – incalza Vazio – i tanti messaggi di sostegno ricevuti in questi giorni da sindaci, amministratori, cittadini, rappresentanti delle categorie economiche e sindacali, che auspicavano tutti con forza la mia rielezione in Parlamento, sono cose che pagano tutti gli sforzi profusi e che ti riempiono di gioia.
Intendo con poche righe ringraziare il Pd che mi ha consentito di fare questa straordinaria esperienza e i vertici regionali e le tante personalità eccellenti del mio partito che per tutti questi anni e anche in queste ultime ore hanno espresso su di me giudizi estremamente positivi chiedendo la mia ricandidatura.
Allo stesso modo voglio esprimere parole di sincera gratitudine ai dirigenti e agli iscritti delle federazioni di Imperia e Savona del Partito Democratico – afferma con orgoglio -, che hanno indicato con grande forza ed in modo unanime la mia persona per rappresentare la Liguria insieme al ministro Orlando, i dirigenti delle altre federazioni della Liguria che hanno sostenuto senza riserve la mia candidatura, il ministro Orlando e il ministro Guerini che, insieme ad altri alti dirigenti del Pd, sino all’ultimo hanno cercato e insistito perché potessi rappresentare la mia regione anche nella prossima legislatura.
Come ho detto all’inizio è andata diversamente da come molti desideravano; non ho rancori verso nessuno e non ho alcun rimpianto.
Ho il mio lavoro di avvocato, che non ho mai abbandonato, per il quale ho studiato e studio da una vita. Ho una splendida famiglia in cui ho sempre trovato amore e conforto.
Ho interpretato la mia scelta politica come un servizio alla comunità – conclude Franco Vazio -e quindi vivo questo momento con grande serenità e forza; ci saranno altri modi e momenti per continuare questo servizio>>.
G. D.