Partito Democratico, il savonese Arboscello: ripartire dai contenuti concreti
“In Liguria viviamo in un contesto elettorale di difficoltà”
I vertici del centrosinistra si sono ritrovati a Cortona in provincia di Arezzo per alcune riflessioni sulla situazione politica verso le elezioni del prossimo anno, e dopo quelle comunali dove il Partito Democratico è risultato vincente, tranne che in Liguria come ha sottolineato il savonese Arboscello.
Padrone di casa l’Area Dem in un confronto anche con i movimenti 5 Stelle e Liberi e Uguali.
Ieri, sabato 2 luglio, il consigliere regionale PD della Liguria, Roberto Arboscello, è intervenuto portando in “dote” le sconfitte liguri di Genova, La Spezia e Chiavari, in netta controtendenza con i lusinghieri risultati PD nel resto della Nazione.
<<Questa mattina sono intervenuto a Cortona – spiega Arboscello -, un importante momento di confronto politico con i protagonisti della politica nazionale, il segretario Enrico Letta, Dario Franceschini, Lorenzo Guerini, Andrea Orlando, Roberta Pinotti, Franco Mirabelli e molti altri.
Il mio spunto di riflessione, partendo dall’osservatorio della nostra opposizione in Liguria, ha messo al centro la Sanità pubblica, che va difesa come diritto fondamentale e che nella nostra Regione non viene garantita appieno a causa delle scelte della Giunta Toti.
Ho parlato poi di un nuovo modello di sviluppo economico sostenibile – prosegue il consigliere regionale -, un’urgenza che abbiamo la necessità di mettere in campo al più presto. È la vera sfida della nostra Regione, che intreccia la grande sfida ambientale con quella dell’innovazione tecnologica e il lavoro.
In Liguria serve ritrovare la capacità di iniziativa ed elaborazione politica perché pur vivendo in un contesto elettorale di difficoltà, abbiamo tutte le potenzialità per rialzare la testa. Sta a noi essere capaci di intraprendere una vera riflessione sulla nostra identità – conclude Arboscello -, sui nostri metodi e soprattutto sui nostri contenuti programmatici>>.
G. D.