Savona, primo consiglio provinciale per i nuovi eletti
Prevalenza femminile con sei consiglieri su dieci
Oggi presso la sala consiliare di Palazzo Nervi a Savona si è tenuta la prima seduta di consiglio provinciale per la convalida degli eletti usciti dalla consultazione elettorale del 18 dicembre scorso.
Con il presidente Pierangelo Olivieri erano presenti i consiglieri:
- Massimo Niero – sindaco di Cisano sul Neva,
- Roberto Molinaro – sindaco di Cosseria,
- Sara Brizzo – consigliere di Albisola Superiore,
- Alessandro Navone – consigliere di Garlenda,
- Maria Adele Taramasso – consigliere di Savona,
- Nadia Ottonello – consigliere di Quiliano,
- Paolo Lambertini – sindaco di Cairo Montenotte,
- Franca Giannotta – consigliere di Alassio,
- Enrica Rocca – consigliere di Loano,
- Marisa Ghersi – consigliere di Savona.
<<Oggi si è riunita la prima seduta di Consiglio per la proclamazione degli eletti in consiglio provinciale – spiega il presidente Olivieri -: è stata una prima occasione di confronto nella quale ho voluto dare il benvenuto ai nuovi consiglieri e ai consiglieri ritrovati Massimo Niero e Sara Brizzo.
Un Consiglio a forte trazione femminile con 6 componenti su 10, anche mediamente giovane con la consigliere Taramasso classe 1998.
Abbiamo già evidenziato – prosegue il presidente – quali sono i temi fondamentali che ci aspettano, oltre quelli istituzionali dell’ente in quanto a viabilità, edilizia e dimensionamento scolastico, le partite importantissime del ciclo delle acque, del ciclo dei rifiuti e del Pnrr.
Pnrr che vedrà nell’attuazione il ruolo fondamentale dell’ente provincia sia per le competenze dirette ma soprattutto nel ruolo di regia e di supporto ai comuni in particolare in un territorio come il nostro nel quale dei 69 comuni che compongono la provincia ben 54 sono “piccoli comuni” che naturalmente in quanto a struttura abbisognano di supporto tecnico e operativo.
Ci siamo già riaggiornati – conclude Olivieri – per una seduta di consiglio per il 13 gennaio prossimo>>.
G. D.