Anche in Liguria il centrodestra in piazza contro il Governo
Manifestazioni composte e disciplinate rispetto a Roma
Si sono ritrovati in piazza De Ferrari a Genova per protestare contro le scelte del Governo Conte e chiedere le sue dimissioni.
In prima fila il presidente della Regione Giovanni Toti: “Centrodestra riunito in Piazza De Ferrari a Genova per un’Italia che vuole e deve ripartire!” e l’on. Edoardo Rixi: “Grazie a tutti i militanti della Lega – Salvini Premier Liguria che oggi in piazza a Genova, Chiavari, Imperia, La Spezia e Savona hanno manifestato in maniera ordinata, rispettosi delle norme di sicurezza, con mascherina e distanziamento sociale.
Abbiamo portato in piazza le nostre proposte, abbiamo ascoltato la voce dei genovesi e dei liguri, dei commercianti, degli artigiani, delle partite Iva, dei sindaci, dei pensionati, delle famiglie e delle imprese. Trasformeremo le idee e la voce del popolo italiano in emendamenti e suggerimenti al governo”.
L’assessore Sonia Viale era a Imperia: “Oggi è la festa della Repubblica fondata sul lavoro. Questa è la priorità del Paese. Proposte e non proteste, la Lega è una forza politica responsabile. Ad Imperia senza simboli ma con la forza della Lega presente. Un grazie ai giovani che non si sono dimenticati dei più deboli con una raccolta di beni da distribuire a chi ha bisogno.”
Mentre l’assessore Ilaria Cavo stamane si trovava in sede, da lei una dedica particolare alle donne: “Il tricolore in ufficio ricorda ogni giorno, e soprattutto oggi, i valori fondanti della nostra Repubblica. Il 2 giugno 1946 a votare sono andate per la prima volta le donne.
A loro, e a tutti coloro che si sono battuti perché questo fosse possibile, va oggi il ricordo. E si unisce al grazie per tutte le donne che sono state in prima fila in questa emergenza, per tutti i cittadini e le cittadine che hanno retto un momento difficile al servizio degli altri. Che questo 2 giugno sia, nei colori della nostra bandiera, un momento di unione e ripartenza per tutti noi”.
Va detto che la destra sulle piazze liguri si è presentata più composta e con le mascherine che non quella vista in tv a Roma con Salvini, Meloni, Tajani.
G. D.