Servizi anagrafici negli uffici postale del savonese: si parte in 32 Comuni
Da oggi disponibili i certificati anagrafici e di stato civile
Poste servizi
– Ancora un nuovo passo in avanti del progetto Polis dedicato ai comuni con meno di 15mila abitanti, che in tutta la provincia coinvolge 65 uffici postali.
Il progetto punta a trasformare gli uffici postali nella casa dei servizi digitali, uno sportello unico per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.
Da oggi in 32 sedi della provincia è possibile richiedere i certificati anagrafici e di stato civile, resi disponibili da Anpr – la banca dati di cui è titolare il Ministero.
Si possono richiedere i servizi “Atti di Volontaria Giurisdizione” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina amministratore di sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito”, secondo quanto contenuto nella convenzione firmata tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Giustizia e Poste Italiane.
Negli stessi uffici postali è disponibile anche il servizio “Certificati Inps”, che prevede il rilascio a sportelli dei certificati “Cedolino Pensione”, “Certificazione Unica” e “Obis-M” direttamente ai pensionati.
I servizi vengono erogati nell’ufficio postale sia attraverso gli sportelli sia in modalità digitale, con totem innovativi dai quali i cittadini, con l’utilizzo della carta d’identità elettronica o dello spid, possono scaricare in autonomia i certificati di loro interesse.
I 32 Comuni savonesi
- Alassio
- Albisola Superiore
- Albissola Marina
- Andora
- Arnasco
- Balestrino
- Bardineto
- Boissano
- Borghetto Santo Spirito
- Bormida
- Cairo Montenotte
- Carcare
- Cengio
- Dego
- Garlenda
- Magliolo
- Mallare
- Murialdo
- Nasino
- Onzo
- Orco Feglino
- Osiglia
- Pietra Ligure
- Rialto
- Sassello
- Stellanello
- Testico
- Valleggia
- Varazze
- Vezzi Portio
- Villanova d’Albenga
- Zuccarello.
G. D.