Savona 4 e 5 dicembre torna Career Day Orientamenti dove i giovani incontrano le aziende

Savona 4 e 5 dicembre torna Career Day Orientamenti dove i giovani incontrano le aziende
Spread the love

Ferro e Scajola: “La domanda incontra l’offerta in un circolo virtuoso per i giovani e le aziende del territorio”

Giovani e aziende

– Grande successo nell’edizione genovese, che ha visto la presenza di 4300 partecipanti e 155 aziende da tutta la Liguria, domani il Career Day di Orientamenti torna a Savona.

Il 4 e 5 dicembre la Fortezza del Priamar ospiterà 35 aziende con oltre 400 posizioni lavorative aperte.

La manifestazione, per il secondo anno consecutivo a Savona, è organizzata da Regione Liguria tramite Alfa (Agenzia regionale per il lavoro, la formazione e l’accreditamento) in collaborazione con Comune di Savona, Università degli Studi di Genova e Unione Industriali della Provincia di Savona.

È un’occasione unica per i giovani savonesi per incontrare le principali aziende del territorio e conoscere tutte le opportunità lavorative ad esse collegate.

“I numeri del Career Day continuano a crescere certificando la bontà dell’iniziativa – spiega l’assessore alla formazione di Regione Liguria Simona Ferro –. L’anno scorso a Savona avevano partecipato 23 aziende del territorio, mentre quest’anno saranno 35: questo incremento ci dimostra che l’evento è attrattivo non solo per chi cerca lavoro, ma anche per chi lo offre. Un vero e proprio circolo virtuoso che crea occupazione. Le posizioni aperte al momento sono 407, ma questo dato è destinato a crescere ancora in questi due giorni che ci separano dall’evento”.

“Nel 2023 abbiamo voluto fortemente decentrare il Career Day organizzando una prima edizione savonese – dichiara l’assessore regionale alla programmazione del fondo sociale europeo Marco Scajola – La scelta si è rivelata vincente: per questo, in collaborazione con il Comune di Savona, riproponiamo l’evento convinti che possa nuovamente portare soddisfazione e beneficio a persone in cerca di lavoro e aziende partecipanti. Due giornate di incontro tra domanda e offerta di lavoro che, sono certo, riscuoteranno un grande interesse. Attraverso le straordinarie risorse del Fse continueremo a finanziare azioni strategiche, come questa, che diano ai cittadini liguri possibilità concrete di lavoro, formazione, ma anche di praticare sport e avere assistenza sociale. I risultati ottenuti fino a oggi, con la Liguria inserita tra le regioni più virtuose a livello italiano per la gestione del fondo, devono essere confermati e migliorati, laddove possibile, nei prossimi anni”.

“Siamo felici – afferma Elisa Di Padova, vicesindaco e assessore alle politiche educative e formazione del Comune di Savona – che dopo l’ottima riuscita dell’edizione 2023 anche quest’anno Savona e OrientaRagazzi possano ospitare questa bellissima iniziativa di concreto incrocio fra domanda e offerta di lavoro alla scoperta del mondo del lavoro e delle imprese del nostro territorio. OrientaRagazzi lavoro proseguirà poi con lo Speed Date dedicato all’incontro tra i giovani studenti e le imprese cooperative e si concluderà con un intenso weekend tutto dedicato alle StartUp innovative. Un format in crescita, quello di OrientaRagazzi Lavoro, che può rivestire un ruolo strategico importantissimo per i nostri ragazzi e per il nostro territorio”.

La partecipazione è gratuita: per incontrare le aziende e prendere parte ai colloqui di selezione è sufficiente registrarsi sul sito orientamenti.regione.liguria.it, avendo cura di scegliere la giornata in base alle aziende di interesse. È comunque sempre possibile iscriversi direttamente in loco all’ingresso (dalle 9.30 alle 17).

 

G. D.