Fondi per la montagna e per l’Alta Via dei Monti Liguri, 37 nuovi percorsi, in totale 5588 km

Fondi per la montagna e per l’Alta Via dei Monti Liguri, 37 nuovi percorsi, in totale 5588 km
Spread the love

132 km aggiunti con la collaborazione di 12 comuni del savonese e del Parco del Beigua

Montagna ligure

– L’Alta Via dei Monti Liguri non è solo un’attrazione per il turismo outdoor, ma anche un simbolo dell’identità culturale e ambientale del territorio ligure.

<<Grazie alla collaborazione con il Terzo Settore, possiamo garantire interventi mirati che preservino e rendano sempre più accessibile questa straordinaria rete escursionistica, nel pieno rispetto della biodiversità e dell’ambiente – commenta il vicepresidente della Regione Alessandro Piana -.

Gli interventi previsti per la montagna ligure

  • Monitoraggio e manutenzione ordinaria dell’Alta Via dei Monti Liguri.
  • Gestione coordinata delle associazioni locali attraverso lo “Sportello della Montagna”.
  • Selezione di un’organizzazione del Terzo Settore iscritta al Runts (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) per la gestione sostenibile e sicura dei sentieri.
  • L’intervento, con uno stanziamento di 40.000 euro nel bilancio regionale 2025-2027, si inserisce nell’ambito delle azioni promosse dalla legge regionale 16 giugno 2009, n. 24.

Inoltre, prosegue l’impegno per valorizzare il territorio e promuovere il turismo outdoor con l’approvazione del tredicesimo aggiornamento della Carta Inventario dei Percorsi Escursionistici.

Grazie all’inserimento di 37 nuovi percorsi e il miglioramento di altri due, la rete escursionistica regionale si amplia, raggiungendo oltre 5588 km di sentieri, di cui 132 km aggiunti grazie alla collaborazione di 12 comuni della provincia di Savona e del Parco del Beigua.

Tra questi anche l’Anello di Vezzi, il Giro del Monte Spinarda e il Sentiero del Cornaro, progettati per garantire accessibilità, sicurezza e una segnaletica adeguata.

<<Questi interventi rappresentano una concreta opportunità per lo sviluppo delle aree interne, incentivando il turismo responsabile e rafforzando il legame tra comunità locali e ambiente naturale – conclude Piana -. L’aggiornamento consente inoltre ai comuni coinvolti di accedere ai contributi regionali per interventi di manutenzione e valorizzazione>>.

Info sul Geoportale regionale geoportal.regione.liguria.it.

 

G. D.