Coldiretti Liguria: “Oltre un’azienda agricola su quattro è guidata da donne”
Allevamento, coltivazione, florovivaismo, agriturismo, i settori dove operano 200 mila donne italiane
Donne Coldiretti
– Con entusiasmo, il gruppo delle imprenditrici Donne Coldiretti annuncia la crescita dell’imprenditoria femminile in ambito agricolo, dove una azienda su quattro è guidata da donne.
Quasi 200 mila italiane hanno scelto di investire in agricoltura, rivoluzionando il settore e sfidando pregiudizi. È quanto emerso nella seconda edizione del premio “Amiche della terra, storie di donne che nutrono il mondo”, tenutasi a Roma, a Palazzo Rospigliosi, organizzato dalle Donne Coldiretti a cui ha preso parte la responsabile di Donne Coldiretti Liguria, Anna Fazio (nella foto).
200 mila donne in aziende agricole italiane
Ma quali sono i settori dove operano le imprenditrici? L’allevamento, la coltivazione, il florovivaismo, l’agriturismo. Ma anche in iniziative sociali, come le fattorie didattiche e l’inserimento lavorativo di donne in difficoltà. Tra queste imprenditrici spicca la quota giovane: circa 13mila aziende sono infatti guidate da donne under 35, che puntano su innovazione e tecnologia.
<<Abbiamo raggiunto il 30% delle aziende agricole italiane – sottolinea Fazio -. In un’epoca in cui le sfide ammontano e i mercati si trovano in continua evoluzione, le imprenditrici agricole mostrano una notevole capacità di coniugare impegno sociale, rispetto per l’ambiente e passione nei confronti di un mestiere che richiede dedizione e savoir faire, resilienza e spirito creativo>>.
<<Negli ultimi anni abbiamo avuto il piacere di testimoniare una rafforzata partecipazione delle donne nel ruolo manageriale in ambito agricolo – aggiungono Gianluca Boeri, presidente di Coldiretti Liguria, e Bruno Rivarossa, delegato confederale -.
Considerando che l’agricoltura oggi rappresenta non solo un’importante risorsa economica, ma anche e soprattutto un patrimonio culturale e un’eredità sociale della tradizione italiana, siamo più che soddisfatti di offrire alle imprenditrici agricole sempre più opportunità di crescita futura
Le donne in agricoltura continuano a contribuire alla crescita e allo sviluppo del settore agricolo: per questo – concludono – vanno sempre più supportate attraverso misure ad hoc dedicate e specifiche, oggi più che mai>>.
G. D.