Imprese Premio Impresa Ambiente domande entro 17 dicembre
Iniziativa di Unioncamere con il Ministero dell’Ambiente
È arrivato alla 10^ edizione, il Premio Impresa Ambiente è il più importante riconoscimento italiano dedicato alle aziende, agli enti pubblici e privati che si sono distinti nell’adozione di strategie, prodotti, servizi, partenariati e sistemi gestionali che promuovono la sostenibilità ambientale, economica e sociale nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi di cui all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
la Camera di Commercio Riviere di Liguria, che promuove l’iniziativa a livello locale, informa che anche le imprese imperiesi, spezzine e savonesi possono candidarsi al Premio Impresa Ambiente 2022, promosso dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo, con la collaborazione di Unioncamere e con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica.
La presentazione gratuita delle candidature scade alle ore 24 del 17 dicembre da effettuarsi sul sito del premio.
Ovviamente per partecipare occorre essere regolarmente iscritti alla Camera di Commercio del proprio territorio di riferimento.
Quattro le categorie in concorso:
- migliore gestione per lo sviluppo sostenibile;
- migliore prodotto o servizio per lo sviluppo sostenibile;
- migliore processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile;
- migliore cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile.
Per i titolari o dirigenti d’impresa under 40 è stato riconfermato il Premio speciale “Giovane Imprenditore”, al quale i candidati possono concorrere contestualmente alle altre categorie. Il riconoscimento è riservato a quanti si sono distinti per spiccate capacità imprenditoriali, innovazione ed attività di ricerca dedicati allo sviluppo eco-sostenibile.
Il Premio assume particolare importanza alla luce dell’attuale situazione economica, energetica, ambientale ed internazionale. Individuare, infatti, aziende e best practice che mettono al centro la sostenibilità, il miglioramento della qualità della vita dei consumatori, il rispetto per l’ambiente e la responsabilità sociale del proprio operato potrà fungere da modello di riferimento per tante altre realtà aziendali ed enti pubblici e privati attivi in Italia ed all’estero.
G. D.