Liguria chiede agevolazioni fiscali per cura e recupero terreni agricoli
Salvaguardia e rilancio del territorio abbandonato
Il Consiglio regionale della Liguria il 15 marzo ha approvato all’unanimità un interessante ordine del giorno, presentato da Claudio Muzio (FI), che impegna la giunta a proseguire nel percorso di adozione di misure che favoriscano il recupero dei terreni abbandonati, anche attraverso un’adeguata revisione e semplificazione normativa.
Il provvedimento chiede anche il coinvolgimento della Conferenza Stato-Regioni affinché a livello nazionale venga introdotta la possibilità di deduzione o detrazione fiscale per le spese sostenute per la cura ed il recupero del territorio agricolo.
Solo per la Liguria la superficie agricola utilizzata nel 2016 ammontava a circa 38 mila ettari, con una contrazione dell’8% rispetto a quanto rilevato dall’Istat nel 2013. La riduzione più significativa si è registrata a carico degli orti familiari, seguiti dalle colture legnose e dai seminativi.
L’assessore all’agricoltura Alessandro Piana ha poi illustrato quanto già attuate in materia e ha assicurato nuove iniziative in merito anche a livello nazionale e ha dato parere favorevole. Molti consiglieri hanno sottoscritto il documento poi approvato all’unanimità.
Ce ne sarebbe tanto bisogno, soprattutto per recuperare una identità persa da decenni.
G. D.