Cia Savona, Gagliolo neo presidente tra le priorità emergenza peste suina

Cia Savona, Gagliolo neo presidente tra le priorità emergenza peste suina
Spread the love

Nominato durante l’assemblea elettiva che si è svolta all’Auditorium del San Carlo di Albenga

Savona – Sandro Gagliolo succede a Mirco Mastroianni, in carica per due mandati consecutivi alla guida dell’associazione savonese. Durante l’assemblea il passaggio del testimone, così come è stato definito il complessivo rinnovo degli organi interni e territoriali della Confederazione Italiana Agricoltori.

Gagliolo era già nella giunta Cia Savona come responsabile Gie olivicolo. A lui il compito di guidare il settore agricolo in una fase da un lato di grandi incertezze e preoccupazioni, ma anche di grandi opportunità e sfide per l’agricoltura savonese e il suo rinnovamento per i prossimi anni.

“Ripartire dal territorio nel segno della sfida green e digitale” è stato, infatti, il titolo dell’assemblea provinciale in una sala gremita.

Dal nuovo consiglio direttivo (46 membri) è stata indicata la composizione del Comitato Esecutivo (la ex giunta associativa). Oltre al presidente ne faranno parte: Enrico Bertolotto, nel ruolo di vice presidente; Noemi Stella in rappresentanza di “Donne in campo Cia”; Luca Lanzalaco per i giovani agricoltori (Agia Giovani); Jochen Mewes, attuale responsabile Gie per il settore florovivaistico; Davide Moirano per gli agriturismi; Marcella Mugnaini per il comparto olivicoltura-apicoltura; Simone Rossi e Nicola Piccardo per l’olivicoltura; Caterina Vio per le piante aromatiche e da taglio; infine lo stesso Mirco Mastroianni per il settore vitivinicolo, con l’ormai ex presidente che rimarrà ancora all’interno del “governo provinciale” di Cia Savona.

La Confederazione è stata protagonista, in vista dell’appuntamento elettivo, di una serie di incontri sul territorio a livello istituzionale e con i vari produttori di tutti i settori e le filiere agricole: dal settore agroforestale, passando per l’emergenza legata alla peste suina e le sue conseguenze per l’entroterra, a livello turistico e di produzione agroalimentare, fino al florovivaismo, con il nuovo progetto di filiera delle piante in vaso, così come l’ambito orticolo. E ancora il settore vitivinicolo, quello olivicolo fino al turismo verde, oltre ai progetti di filiera corta sulle eccellenze enogastronomiche del territorio.

Infine sono stati discussi: l’apertura dei bandi Psr 2022 per nuovi investimenti, giovani agricoltori e ancora per i muretti a secco a protezione delle superfici agricole, i finanziamenti tramite il credito di imposta 4.0, mutui Ismea e le proposte di gruppi di interesse economico interni a Cia Savona.

Tutti temi discussi, analizzati e affrontati nel corso dell’assemblea provinciale, nella quale sono emerse le priorità, le esigenze e le iniziative da attuare per il settore agricolo, nel quadro della programmazione e dello stesso piano operativo per le filiere agricole: transizione green e innovazione digitale rappresentano processi fondamentali per la competitività del sistema agricolo e per aumentare canali di promozione e commercializzazione dei prodotti e delle eccellenze savonesi.

A questo si aggiungono le linee guida relative agli incentivi su agro-voltaico ed efficientamento energetico, agricoltura di precisione, biodiversità e le stesse risorse del Pnrr, così come la strategia “Farm to Fork” accompagnata dal piano strategico nazionale 2023-2027 con l’entrata in vigore della nuova Pac.

 

G. D.

Della stessa Categoria