Savona verso la Processione del Venerdì Santo 2025
Dopo gli intoppi a seguito della pandemia riprende la cadenza biennale: 18 aprile
Processione Venerdì Santo
– Due sere fa, presso l’Oratorio del Cristo Risorto in largo Varaldo a Savona, si è riunito il Priorato Generale delle Confraternite di Savona centro per l’organizzazione della Processione notturna del Venerdì Santo che per il 2025 cadrà il 18 aprile.
È stata la prima riunione del Comitato organizzativo formato dai rappresentanti delle sei confraternite savonesi (N.S. di Castello, Cristo Risorto, Santi Agostino e Monica, Santi Pietro e Caterina, SS Trinità, Santi Giovanni Battista Evangelista e Petronilla), proprietarie delle 15 casse lignee.
Mauro Biancavilla della Confraternita di N.S. di Castello (cappe blu), Priore Generale uscente della processione del 2023, ha relazionato i presenti e poi ha passato le consegne al Priore Generale di questa edizione 2025 ovvero Roberto Bertola della Confraternita di san Domenico sotto il titolo del Cristo Risorto, alla quale spetta il turno di “comando” della Processione.
Pertanto, i lavori sono partiti e le Confraternite stanno quindi procedendo nell’organizzare la tradizionale Processione notturna con i magnifici gruppi lignei, vere e proprie opere d’arte scolpite da importanti scultori quali Maragliano, Martinengo, Murialdo, Brilla, la Cuneo.
La prossima riunione con i capicassa farà il punto sui portatori. Quindi i prossimi mesi saranno di duro lavoro per i confratelli che sono fermamente decisi a realizzare la Processione per il 18 aprile.
Un po’ di numeri
-
56 Comandanti per le 15 casse.
-
700 Portatori.
-
30 cristanti per la Croce di Passione.
-
250 tra musicisti e coristi.
G. D.