Nel Festival del 15 settembre Moonshine al miele di Sassello e chinotto di Savona

Nel Festival del 15 settembre Moonshine al miele di Sassello e chinotto di Savona
Spread the love

Domenica di festa e musica per il nuovo Signor Camillo

Sassello Moonshine

– La proposta del patron del Mulino di Sassello Diego Assandri, è di quelle irrinunciabili: festival di musica e degustazione nella sede di Sassello, via Gerolamo Badano 31, dove verrà lanciato il nuovo Moonshine Il Signor Camillo che andrà ad affiancare i due prodotti già in distilleria, cioè il Classico e il Cuore di Legno.

Domenica 15 settembre sarà una giornata di festa con l’occasione per visitare la distilleria, il mulino e il borgo di Sassello, prima Bandiera Arancione in Italia.

Dalle 11.30 ci saranno appassionati di distillati e buona musica: street food, giochi e musica di Vlad Tanase and Friends, seguito da PoguestrA, Pogues Tribute Band e gran finale con The Morsellis, la band di Alberto Morselli, fondatore e voce dei Modena City Ramblers.

Poi lui, il protagonista, ovvero il Signor Camillo, il Moonshine dei Monti Liguri, che si potrà scoprire lungo tutto il suo processo produttivo, dal cereale macinato a pietra nel mulino ad acqua di inizio Ottocento fino alla moderna distilleria che Diego Assandri ha progettato nei dettagli, dopo un decennio di studi ed esperienze lavorative tra Sudafrica e Tennessee.

E con lui interverranno i whisky blogger Simone Sarchi (Simon Whisky lover) e Simone Parisi (Simo Spirit Addicted) e Mauro Gamba, di Botti Gamba, l’azienda che fornisce le botti nelle quali sta riposando il Whisky che uscirà sul mercato nel 2025.

Ormai è una sentenza, il Moonshine del Signor Camillo si conferma uno dei prodotti più originali nell’intero panorama nazionale e internazionale degli spirits, come confermato dal primo posto nel World Whiskies Award London all’interno della categoria New Make & Young Spirit, ottenuto nel 2023 e nel 2024.

L’eccellenza della materia prima 100% ligure (il mais coltivato nella frazione Maddalena dalla famiglia Assandri e l’acqua di Sassello) si lega ancor più alle colline circostanti, grazie a due prodotti fortemente identificativi dell’agricoltura locale: il miele, frutto delle fioriture del territorio, e il chinotto di Savona presidio “slow food” dell’azienda Parodi di Finale Ligure.

Si potrà mancare?

 

G. D.