Stella presenta “Il castello e i Grimaldi” e nel 2025 arriva il Principe Alberto II

Stella presenta “Il castello e i Grimaldi” e nel 2025 arriva il Principe Alberto II
Spread the love

Per la rassegna “Curiosando tra le Stelle” interverrà lo storico Riccardo Musso

Stella Grimaldi

– Il castello di Stella, che domina il borgo di San Giovanni da sopra il cimitero, è importante non solo per la sua posizione strategica, ma anche per aver ospitato nel 1244 il pontefice Innocenzo IV, mentre si recava in viaggio al Concilio di Lione.

Stella ruderi castello Grimaldi 3

L’Amministrazione Castellini ha fortemente voluto che l’area diventasse patrimonio comunale, per una sua possibile riqualificazione dalle eventuali sorprese, visto che il maniero potrebbe essere stato costruito su un più antico castellaro.

Questa sera, venerdì 19 luglio, alle ore 21 presso la sala polifunzionale di Stella San Giovanni, lo storico Riccardo Musso, nell’ambito della rassegna “Curiosando tra le Stelle”, presenterà una comunicazione su “Stella – il castello e i Grimaldi”.

Già, i Grimaldi, proprio la famiglia che governa il Principato di Monaco. E qui il sindaco ci anticipa una grossa novità.

Principe Alberto di Monaco a Stella

<<Dopo essere entrati come Comune di Stella nei Siti Storici Grimaldi nel 2022, ed aver inserito nel patrimonio comunale la collina del Castello Grimaldi nel 2023, con l’obbiettivo a medio/lungo termine di riqualificarla e di ridare luce ai resti del sito medievale, ho il piacere di annunciare a tutta la cittadinanza che Sua Altezza Serenissima Alberto II di Monaco sta programmando per il prossimo anno una visita a Stella, possedimento della famiglia monegasca dal 1100 a dopo il 1200 d.C. – spiega Andrea Castellini -.

La visita di un Capo di Stato estero è un gigantesco risultato per la nostra Amministrazione e per la comunità tutta, saremo lieti di far visitare Stella e casa Pertini a sua Altezza Serenissima>>.

Infine, l’invito per la serata storica di questa sera.

Stella ruderi castello Grimaldi 2

<<Ricordo, comunque, a tutti che questa sera alle ore 21 si svolgerà presso la sala polifunzionale di Stella San Giovanni un evento di Curiosando tra le Stelle che tratta proprio della famiglia Grimaldi e del Castello di Stella – conclude il sindaco -. Gli argomenti trattati vedranno come relatore Riccardo Musso. Vi aspettiamo numerosi>>.

 

G. D.