Sassello venerdì 7 e sabato 8 due appuntamenti importanti della storia locale – VIDEO
Mostra “Archivissima #passioni” e inaugurazione Sezione museale Dialetto
Sassello da vedere
Sassello da vedere – Venerdì 7 giugno dalle ore 21 alle ore 23 il Museo Perrando aprirà le porte alla mostra “Archivissima”, mentre sabato 8 giugno nel pomeriggio alle 15 sarà inaugurata la nuova sezione dedicata al “Dialetto”.
Anche quest’anno il Museo Perrando partecipa con gli archivi in esso contenuti ad Archivissiva – La notte degli archivi.
<<Dal 2022 partecipiamo a questo evento nazionale che permette di conoscere circa 450 archivi sparsi per l’Italia, molti sconosciuti ai più – spiega il presidente dell’Associazione Amici del Sassello Carla Matteoni -.
Quest’anno il titolo è #passioni, e noi non potevamo non dedicarlo alla passione che la famiglia Perrando ha avuto nel collezionare il bello, sia esso quadro, mobile o libro. La passione che ha avuto per la popolazione sassellese aiutandola nei momenti bui sino alla donazione del Palazzo Perrando, col vincolo che diventasse museo.
Dedicarlo all’Associazione Amici del Sassello che con passione dal 1965, anno di fondazione, gestisce il museo e la biblioteca che ha creato. Dedicarlo ai tanti sassellesi che, nel corso degli anni, hanno arricchito il museo di donazioni importanti.
E quest’anno – conclude il presidente -, sul sito di Archivissima 2024, oltre al nostro appuntamento di venerdì 7 giugno dalle ore 21 alle ore 23, dove saranno esposti documenti e immagini d’archivio, potrete ascoltare l’audio dedicato all’evento>>.
Proprio in questi giorni la Regione Liguria ha deliberato il finanziamento al Comune di Sassello per l’acquisto del Palazzo Perrando – vedi QUI).
Abbiamo parlato di passioni per Archivissima ed ecco che sabato 8 giugno alle ore 15 presso il Nuovo Polo Museale Perrando verrà inaugurata la nuova sezione dedicata al Dialetto Sassellese.
Potrete ascoltare interviste a vari personaggi sassellesi, ammirare documenti, il vocabolario e curiosità che questo dialetto suscita sempre a chi lo ascolta la prima volta.
Grazie ad un finanziamento che segue quello con cui è stato creato il Nuovo Polo, l’amministrazione comunale ha potuto allestire le ultime due sale a disposizione volendo dedicare a questa lingua un suo degno spazio.
Non resta che partecipare a questi due appuntamenti che raccontano tanto della vita di questo storico paese.
G. D.