Sassello pulizie nella Foresta Deiva ad opera dei cacciatori
Grazie ad un accordo tra Ente Parco Beigua e Ambiti di caccia Ge1 e Sv1
Sassello Foresta Deiva
– La Foresta Deiva è sempre stata un orgoglio del paese di Sassello: dalla produzione del legname nel secolo scorso all’allevamento degli animali, dal Castello Bellavista alle numerose possibilità di escursioni dei giorni nostri.
Purtroppo, nel tempo è venuta poi a mancare l’opera dell’uomo che ha abbandonato i boschi. Ecco che il passaggio della Foresta Deiva al Parco Beigua ha dato la possibilità di renderlo un’area viva e frequentata dagli escursionisti e dai biker con nuove opportunità di percorsi attrezzati.
Importante è lo sfalcio e il mantenimento delle aree aperte poiché funzionali alla conservazione degli habitat e quindi della biodiversità.
A questo proposito rientra la collaborazione più che decennale tra l’Ente Parco del Beigua e gli Ambiti Territoriali di Caccia Ge1 e Sv1 in virtù di uno specifico protocollo che prevede un rimborso spese per gli iscritti alla Federazione Italiana della Caccia a fronte di opere ambientali sul territorio.
È in corso, proprio in questi ultimi giorni, un intervento di miglioramento ambientale condotto presso il Castello Bellavista nella Foresta della Deiva dai cacciatori della sezione di Sassello.
Una opportunità per una passeggiata in quella splendida area, la cui vista ha dato il nome al maniero.
G. D.