Piampaludo domenica 15 ottobre “di tutto e di più” – VIDEO
Tradizionale Festa nella terza domenica di ottobre
Sassello Piampaludo – Come da titolo quella di ieri a Piampaludo è stata una giornata “polivalente” con mille attività e divertimenti, peraltro in una domenica soleggiata e dal clima gradevole.
In mattinata gli amanti delle passeggiate hanno onorato la Giornata nazionale delle Guide Ambientali escursionistiche con un percorso alla scoperta delle ricchezze del territorio, immersi nelle castagne e foliage autunnali; nel frattempo il micologo Fabrizio Boccardo ha allestito con il Consorzio per la conservazione dei funghi e del sottobosco Sassello una Mostra micologica che ha ricevuto notevoli consensi per tutte le particolarità esposte.
Il pranzo a più turni, nell’ampia tecnostruttura (320 posti a sedere), ha proposto due diversi menù, completo e ridotto. Per chi ha scelto il primo la passeggiata al vicino Beigua sarebbe stata poi d’obbligo, invece nuovo carico con il lancio della 12^ Castagnata, dove ottime caldarroste e vin brulè hanno suggellato il palato tra le note di un duo di suonatori.
Il filmato La cultura del castagno proiettato nel salone dell’ex scuola dagli Amici del Sassello, con gli Artigiani del Ciak, ha aperto gli intrattenimenti pomeridiani che hanno visto giochi per grandi e piccini, oltre le esibizioni ed esercitazioni delle squadre dei Vigili del fuoco.
Considerando le tante proposte in contemporanea nei vari comuni del comprensorio, le oltre seicento persone accorse a Piampaludo son sicuro siano rimaste soddisfatte e appagate da quanto gli è stato proposto in questo splendido angolo dell’entroterra ligure.
G. D.