Verso la Festa dell’Amaretto di domenica 10 settembre a Sassello – VIDEO
Sabato sera prologo con il concerto Vivaldi, che passione!
Il video 2023 QUI
Il video 2022 QUI
Sassello Festa Amaretto – Per molti il dubbio marzulliano non è ancora stato svelato: ma è la Festa dell’Amaretto o l’Amaretto in Festa?
Vero è che questo classico, pardon, dolce appuntamento non riporta manco il numero di edizione, poiché tra alti e bassi risale agli anni ’60 dove ha occupato ampi spazi sull’allora trasmissione di Rai1 “Cronache italiane”. Pensate che veniva eletta anche Miss Amaretto…
<<L’amaretto di Sassello è per noi un simbolo di storico, oltre che un’eccellenza alimentare – commenta il sindaco di Sassello Marco Dabove -.
L’amaretto rivela un po’ il nostro carattere, la nostra operosità e la nostra eccezionalità. Una dolce storia di oltre 160 anni con ingredienti semplici e gustosi>>.
Per domenica il programma è particolarmente ricco, tanto da permettersi anche un vero prologo di avvicinamento: alle 21 di sabato 9 settembre la Basilica dell’Immacolata Concezione ospiterà Voxonus Ensemble, orchestra sinfonica di Savona, che in collaborazione con Accademia del Ricercare presenterà Vivaldi, che passione! con Manuel Staropoli, flauti e oboe, e Arianna Zambon, oboe, ingresso gratuito.
Programma domenica 10 settembre
A Sassello, il centro del villaggio sarà piazza Concezione dove alle 14 apriranno gli stand delle fabbriche di amaretti (Adr Spa – La Sassellese, Antica Pasticceria Jole, Isaia e Biscottificio, Giacobbe, Panarello, Virginia).
Durante l’intera festa intrattenimento con la Frastuono Marching Band, gruppo musicale della Società Filarmonica di Finalborgo. Sono dieci interpreti in una miscellanea di strumenti: sax, trombe, trombone, percussioni, per un repertorio musicale che trasmette allegria, ritmo e spensieratezza.
Come lo scorso anno, dinanzi al municipio, sempre in piazza Concezione, sarà presente un laboratorio che produrrà gli amaretti fino alla cottura ed alla degustazione. Non mancheranno birra artigianale locale e focaccette.
I ristoranti per l’occasione proporranno un menù a tema.
Sarà possibile visitare la sezione dell’amaretto presso il Museo Perrando (la piazzetta di fronte sarà allestita con le vecchie 500 e altre attrezzature d’epoca), così come il Centro Visite di Palazzo Gervino sarà aperto, entrambi per tutto il pomeriggio.
Pomeriggio dove i più piccoli potranno divertirsi con i laboratori del Ludobus e Pompieropoli.
La serata sarà tutta al musicale con alle ore 21, presso la Basilica dell’Immacolata Concezione, un concerto benefico della Corale Polifonica Cellese. I fondi saranno destinati alle popolazioni alluvionate dell’Emilia-Romagna.
G. D.