Venerdì 1 e sabato 2 settembre la Pro Loco Mioglia propone la Sagra del bollito
La Sagra del bollito misto alla piemontese raggiunge il traguardo della 44^ edizione
Mioglia Sagra bollito
– Quasi tutto pronto, nell’area del capannone comunale in via S. Giovanni Bosco a Mioglia, per la più famosa e tradizionale festa della Pro Loco di Mioglia.
Due giorni di non solo cibo tra venerdì 1 e sabato 2 settembre, ma anche ballo eventualmente al coperto in caso di maltempo.
<<Le casse funzioneranno già dalle 18.40; la sala per cenare si apre alle 19.15; il ballo inizierà intorno alle 21.30 – spiegano dall’organizzazione -.
Protagonista indiscussa della proposta gastronomica sarà ovviamente il Bollito Misto, con i classici tagli di carne (magro, lingua testina ecc.) provenienti da bovini locali di razza piemontese, arricchiti dal cotechino ed accompagnati dalle salsine tipiche (tra cui il famoso “bagnet verd”).
Il ricco menù prevede primi piatti che ben si abbinano al bollito, a partire dai raviolini in brodo (di bollito ovviamente), per continuare con tagliolini e polenta, entrambi al ragù o al sugo di funghi (la polenta anche con olio e formaggio), ai secondi “alternativi”, salciccia e pollo alla piastra con pomodori, patatine rustiche fritte, (e quest’anno anche gli squisiti anelli di cipolla), alla classica formaggetta locale, ai dolci sempre buoni, panna cotta, meringata e la new entry del rotolo con la marmellata>>.
La proposta ballo, dopo il rock di agosto, propone quello tradizionale: liscio, latino, di gruppo o su classici del pop. Venerdì sul palco la Tikozzi Band, mentre sabato i Saturni.
G. D.