Stella, 5-6-7 novembre Per Sandro e inaugurazione statua di Pertini

Stella, 5-6-7 novembre Per Sandro e inaugurazione statua di Pertini
Spread the love

Una tre giorni di eventi per ricordare il Presidente più amato dagli italiani

Stella

– Il progetto era stato presentato alla Camera dei deputati, e nel fine settimana l’opera di Pietro Marchese sarà posizionata presso la casa-museo dell’ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

“Per Sandro” è il titolo scelto dal Comune di Stella per la tre giorni di arte e storia che culminerà domenica 6 novembre alle 11.30 con l’inaugurazione della statua.

Stella 0 statua Pertini

Sarà una manifestazione a 360 gradi per approfondire il ruolo di Pertini nella storia, dalla sua gioventù savonese sino ai giorni alla guida della Repubblica Italiana (1978-1985). In programma, oltre al convegno Pertini e Stella, storie e testimonianze a cui parteciperanno tra gli altri Diomira Pertini, nipote di Sandro, e il cognato Umberto Voltolina, musica, arte e cinema.

Tutte le iniziative sono a ingresso libero.

Un evento possibile grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale di Stella e con il sostegno di Fondazione Agostino De Mari e Fondazione del Credito Cooperativo di Pianfei e Rocca De’ Baldi. L’iniziativa vanta il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri, di Regione Liguria, Provincia di Savona, Associazione Pertini e Beigua Unesco Global Geopark.

La comunicazione e la gestione dell’evento sono a cura del “Il Cantiere delle Idee – Starfilm Liguria”, mentre hanno contribuito al progetto l’associazione Anspi San Giovanni e Anpi Sandro Pertini sez. Stella.

Stella 2 statua Pertini

«Non è un punto di arrivo, ma di inizio – commenta il sindaco Andrea Castellini -. Come sindaco più giovane della regione è per me un onore e un piacere aver portato a termine questo percorso. Pertini ritorna infine a Stella, tra la sua gente, nel luogo a lui più familiare: casa».

«Solo l’arte può farsi portavoce di determinati messaggi e ancor di più la scultura – spiega Pietro Marchese -, con la sua dimensione tridimensionale. Resterà lì seduto su quel muricciolo dinanzi a casa».

La panchina su cui siede la statua è stata realizzata dalla ditta Formento Restauri utilizzando pietre autoctone, con la possibilità di sedersi accanto.

«Il sogno coltivato per trent’anni è diventato realtà – commenta Elisabetta Favetta, presidente dell’Associazione Sandro Pertini – anche grazie all’estro del professor Marchese e all’impegno dei sindaci che lo hanno sostenuto».

Programma

Sabato 5 novembre

  • Presso la sala polifunzionale San Giovanni (accesso da via Muzio, Stella San Giovanni)

10 – Proiezione del corto Pertini – Arrendersi o Perire. Opera del regista Giovanni Minardi

11 – Convegno Pertini e Stella, storia e testimonianze. Intervengono Umberto Voltolina, Carlo Ruggeri, Sandra Isetta, Giuseppe Milazzo. Presenzierà Diomira Pertini.

17.30 – Inaugurazione della mostra I bozzetti di Pertini a cura di Pietro Marchese. Presentazione dei cataloghi Sagep Editori.

18 – Proiezione del documentario Per Sandro. Un viaggio tra arte, storia e territorio. Opera del regista Lorenzo Giglio, anteprima nazionale.

  • Presso la Chiesa di San Giovanni Battista, su gentile concessione della parrocchia

21.15 – Concerto vocale e strumentale a cura dell’associazione Hapax. Direttore Mº Angelo Mulé.

Domenica 6 novembre

10 – Omaggio alla tomba di Sandro Pertini con deposizione corona.

10.30 – Sandro un figlio, un uomo, un partigiano. Interviene Anpi Sandro Pertini sez. Stella.

11.30 – Inaugurazione statua a Sandro Pertini. Cerimonia presso la casa natale in via Muzio 42, Stella San Giovanni.

Lunedì 7 novembre

Incontro dell’artista con le scuole.

 

G. D.