Fidapa Savona grande evento a Villa Cambiaso con l’arte e le donne
Appuntamento giovedì 28 aprile ore 17: presentazione libro “Il museo che non c’è” e mostra opere realizzate da socie artiste
La giornata Fidapa Savona si aprirà con l’autrice Orietta Sammarruco che, insieme a Valeria Maione economista e Tiziana Casaprietra esperta di arte contemporanea, accompagnerà il pubblico in un viaggio immaginario nel mondo dell’arte.
Da Caterina De’ Vigni (1413-1463) fino a Mary Cassat (1844-1926), ventotto biografie di donne artiste vissute tra il XV ed il XX secolo, accomunate “dai costanti ostacoli che la società al maschile ha posto alla loro piena affermazione”.
Nel libro l’autrice racconta la loro vita e la società con cui ciascuna di loro si è dovuta confrontare per realizzare le proprie opere, lottando contro pregiudizi, consuetudini sociali, spesso anche contro le stesse famiglie.
L’evento sarà l’occasione per riflettere non solo sulla condizione delle donne nel mondo dell’arte ieri e oggi, ma anche per parlare di arte, bellezza e libertà espressiva.
Quindi sarà inaugurata la mostra delle socie Fidapa: Elena Bardeloni, Rosalina Collu, Enrica Noceto, Leony Mordeglia, Mariella Tissone, che resterà aperta il 28/29/30 aprile dalle 16 alle 19.
L’evento ha ottenuto il patrocinio di Fidapa Bpw Italy Distretto Nord Ovest, Comune di Savona, Donne in QuotAzione, Aps Creis, Fornace Alba Docilia.
La Fidapa Bpw Italy è un movimento di opinione indipendente che ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti, Associazioni ed altri soggetti.
Fidapa Bpw Italy è un’associazione composta, in Italia da circa 10mila socie e aderisce alla Federazione Internazionale IFBpw (International Federation of Business and Professional Women) e si articola in 300 Sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale, raggruppate in 7 Distretti.
G. D.