Ruggero Rebecchi in mostra alla Fornace Alba Docilia Albissola Marina
Riprendono le mostre classiche nel centro storico della cittadina
Albissola Marina
– Venerdì 21 gennaio, alle 16,30, viene inaugurata Ruggero Rebecchi – Un ceramista al di sopra di ogni sospetto, curata da Enrica Noceto, dove protagonista è un artigiano la cui produzione comprende in particolare stufe in ceramica.
L’esposizione, negli spazi di via Stefano Grosso, resterà aperta fino a domenica 10 aprile, con i seguenti orari: venerdì 16,30-18,30, sabato e domenica 10-12 e 16,30-18,30.
Alla Fornace è esposta un’ampia rassegna della produzione di Rebecchi. Nello spazio museale albissolese sono sempre visitabili, oltre alle tre fornaci a legna e agli antichi terrai, le mostre permanenti sugli Stili di Albisola e sui Macachi, le statuine del presepe albisolese.
L’associazione La Fornace, del Museo diffuso Albissola – MuDA, nell’organizzazione della mostra ha potuto contare sul patrocinio del Comune di Albissola Marina e della Città di Albisola Superiore.
Rebecchi nasce a Nervi nel 1962. A 18 anni lavora in una fabbrica di piastrelle ceramiche, dove impara nel laboratorio aziendale la tecnica della preparazione di smalti ed elementi base del vetro ceramico. Nel 1983 inizia la sua passione per la ceramica artistica, viene assunto presso un ceramista torniante e impara a lavorare al tornio. Nel 1984 va negli Stati Uniti, due anni dopo apre un proprio laboratorio ceramico, dove inizia oltre alla ceramica artistica la produzione di stufe in ceramica. Nel 2010, insieme al figlio Giosuè, apre un negozio di stufe e caminetti ad Albisola Superiore.
G. D.