Polizia Scientifica al Festival della Scienza di Genova, come partecipare

Si svolge in presenza al Palazzo Reale, Teatro del Falcone, Via Balbi 10
Da oggi, e fino al 1° novembre, la Polizia Scientifica sarà presente al Festival della Scienza, uno dei più grandi eventi di diffusione della cultura scientifica intimamente legato a Genova e alla Liguria.
Il Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica per la Liguria ha allestito uno spazio espositivo, collocato all’interno di Palazzo Reale di Genova, dove si alterneranno diverse attività:
- Laboratorio con ricostruzione virtuale di una scena del crimine mediante il sistema Laser Scanner Geosystem che apparirà ai partecipanti come una vera e propria mappa in cui potranno navigare, muovendosi interattivamente in un ambiente 3D.
- Esposizione della riproduzione fotografica della mostra “Frammenti di Storia. L’Italia attraverso le impronte, le immagini e i sopralluoghi della Polizia Scientifica”;
- Il 30 ottobre verrà presentato l’evento intitolato “Mappare l’invisibile. Investigazioni tra scienza e storia” a cura dell’Ufficio Servizi Generali-Archivi del Cnr e dell’Ufficio Storico della Polizia di Stato, in cui verrà mostrata la strumentazione d’epoca in uso presso la Scuola di Polizia Scientifica utilizzata per la documentazione fotografica e per il fotosegnalamento.
- Dal 28 ottobre al 1° novembre, questa iniziativa avrà spazio in forma ridotta all’interno del laboratorio proposto con il titolo “Pillole di Storia”: la strumentazione, la documentazione segnaletica e dattiloscopica originale, in uso ai padri della Polizia, sempre a cura dei suddetti Uffici.
Al link http://www.festivalscienza.it/site/home/programma/il-delitto-in-tre-dimensioni.html#tabs1 i dettagli dell’iniziativa dove sarà possibile prenotare i posti per partecipare ai laboratori.
G. D.