Liguria. Discoteche e sale da ballo verso la riapertura
Basterà presentare l’attestazione vaccinale o un tampone rapido
La Liguria, grazie ad un protocollo studiato da infettivologi tra cui il prof. Matteo Bassetti, sta studiando la riapertura dei locali da ballo. Un settore che più di ogni altro ha subito pesantemente la pandemia e i vari lockdown.
<<Un protocollo che permetterà ai ragazzi di tornare in discoteca e alle imprese del settore di ripartire in sicurezza – spiega il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti -.
Lo ha preparato il professor Matteo Bassetti, membro della nostra task force contro il Covid in Liguria e direttore della Clinica di Malattie infettive del San Martino di Genova, insieme ad altri colleghi infettivologi.
Presentandosi nei locali con l’attestazione vaccinale o il risultato negativo di un tampone rapido effettuato massimo nelle 36-48 ore precedenti – prosegue il presidente -, i locali da ballo potranno riprendere a lavorare e i ragazzi tornare a divertirsi, in totale sicurezza.
Altri paesi lo hanno già fatto con successo, l’Italia non può restare indietro e speriamo da Roma arrivi presto l’ok alla sua applicazione.
Lo dobbiamo alle imprese di intrattenimento da ballo e spettacolo ferme da troppo tempo. E lo dobbiamo ai nostri giovani, che hanno pagato un caro prezzo con il lockdown.
Voglio vedere i gestori dei locali ripartire al più presto. Voglio vedere i nostri giovani ballare e divertirsi. Voglio vedere – conclude Toti – il nostro Paese tornare a vivere!>>.
G. D.