Fine ordinanza consumo alcolici e parte la tappa “Aperol Spritz Distretti Tour 2020” Alassio
Sarà nella città del Muretto venerdì 4 settembre e coinvolgerà 13 locali in un itinerario nel cuore della città tra installazioni urbane create ad hoc
Galtieri: “Ma non vengono meno il Regolamento di Polizia Urbana e le comuni norme del vivere civile”. Parrella: Multato esercizio della grande distribuzione per aver venduto significativi quantitativi di bevande alcoliche a giovani turisti. Non abbasseremo la guardia”.
Con l’arrivo di settembre è decaduta l’ordinanza rispetto alla distribuzione e al consumo degli alcoolici nei fine settimana e nelle ore notturne, adottata da quindici comuni della Riviera Ligure per arginare fenomeni di vandalismi e comportamenti contrari alla quiete e all’ordine pubblico.
“Questo non significa – spiegano dall’amministrazione comunale – che possa venire meno il Regolamento di Polizia Urbana e le comuni norme del vivere civile”
Il consumo di bevande in bottiglie di vetro e in lattine permane infatti vietato a norma del regolamento civico; la guardia quindi non sarà abbassata anche in vista dei prossimi appuntamenti.
“Spiace – fa eco il comandante di Polizia Municipale Francesco Parrella – aver chiuso il mese di agosto con una dura sanzione ad un esercizio della grande distribuzione colpevole di aver venduto significativi quantitativi di bevande alcoliche a giovani turisti colti a consumarli in visibile stato di ebbrezza sulla spiaggia della città.”
“Ora – aggiunge il vicesindaco Angelo Galtieri – ci prepariamo ad una serie di serate che certo richiameranno molto pubblico e grande interesse. L’obbiettivo è fare in modo che nulla possa turbare la ritrovata serenità di una città che da sempre ha voluto accogliere al meglio i propri ospiti”.
La prima iniziativa coinvolge i locali della città sotto l’insegna di uno dei cocktail più amati delle estati italiane. Succede venerdì 4 settembre, dove l’assessorato al Turismo ha accolto la proposta di Aperol per una tappa dell’”Aperol Spritz Distretti Tour 2020″.
Sono 13 i locali alassini che hanno aderito all’iniziativa: Amedeo al Mare, Breakfast, Barcalà, Dock of the Bay Cafè, Esca, Graf, La Madeleine Cafè & Cucina, Liquid Cocktail Bar, Rudy Cafè, Sangiuccu Cocktail Bar, Twenty7, Ubrecche Cocktail Bar e Why Not Cocktail Bar.
“Ci hanno convinto l’idea, la capacità di coinvolgimento dell’intera città nel pieno rispetto delle normative vigenti – spiega Massimo Parodi, presidente del consiglio comunale con incarico alle manifestazioni. Così insieme al Distretto Aperol abbiamo disegnato una mappa della città, un percorso nel segno di Aperol Spritz dove non solo poter degustare il noto cocktail, ma anche poter scattare foto da condividere sui social”.
Ci saranno postazioni per la posa di installazioni fotografiche presidiate da hostess per creare un percorso a cielo aperto nel cuore della città. Il consumatore potrà quindi vivere un’esperienza itinerante tra i locali coinvolti e le installazioni create ad hoc.
G. D.