Estate Covid-19, ritorno al passato? Meno vacanzieri e comunque in Italia

Estate Covid-19, ritorno al passato? Meno vacanzieri e comunque in Italia
Spread the love

-23% di italiani in vacanza, la montagna sale fra le preferenze

Sarà una scelta difficile la vacanza 2020: paura del virus, timori che i protocolli limitino la libertà, pochi quattrini quindi meglio formica che cicala.

Ma per chi andrà in vacanza, secondo il Codacons, l’80% resterà nei confini nazionali, la durata sarà limitata e all’insegna del relax.

L’emergenza coronavirus modifica le abitudini vacanziere degli italiani.  Nel periodo giugno-settembre a concedersi una vacanza sarà solo il 51% dei cittadini – spiega l’associazione -, poco più di 30 milioni di italiani, con una riduzione di circa il -23% rispetto al 2019, quando il numero di persone che si concesse una villeggiatura fu di oltre 39 milioni.

Solo il 20% di chi va in villeggiatura si recherà all’estero, Grecia, Spagna, Egitto e Tunisia le mete straniere preferite dagli italiani.

Saranno sicuramente più sfruttate le seconde case, la ricerca di quelle in affitto non troppo distanti dalla residenza e magari in collina, e per il divertimento crescerà il fai da te con feste fra amici rispetto le grandi masse.

Per molti sarà un ritorno al passato, per altri interessanti “scoperte”.

 

G. D.