Officina abusiva scoperta dai Carabinieri Forestali di Alessandria

Officina abusiva scoperta dai Carabinieri Forestali di Alessandria
Spread the love

Veniva svolta attività di trattamento veicoli fuori uso e rifiuti speciali pericolosi derivanti

Officina abusiva

– Il Nucleo Carabinieri Forestale hanno denunciato un 39enne che, titolare di un’impresa di compravendita di veicoli, svolgeva all’interno di un complesso immobiliare un’attività illecita di deposito e trattamento di veicoli fuori uso e la gestione dei rifiuti pericolosi derivanti dall’autoriparazione abusiva.

Nei locali dell’officina abusiva venivano trattati veicoli fuori uso e non funzionanti di proprietà di terze persone al fine di effettuarne la riparazione con pezzi di ricambio smontati da altri veicoli fuori uso a loro volta acquistati da terzi.

<<L’attività illecita veniva messa in atto strumentalmente al fine di svolgere la principale attività di impresa relativa alla compravendita di veicoli – spiegano dal Comando -.

Il controllo, eseguito nell’ambito della campagna 2025 relativa al settore “autodemolitori”, ha consentito di accertare la presenza di rifiuti speciali pericolosi costituiti da batterie esauste, contenitori in plastica di olio motore, motori e parti di veicoli non funzionanti utilizzati, come dichiarato dal 39enne, per lo smontaggio e la riparazione di veicoli da avviare alla demolizione o alla radiazione per l’espatrio.

Attività consistita pertanto nell’acquisto di veicoli non funzionanti per effettuarne la riparazione – in assenza di autorizzazioni – per la rivendita e l’espatrio, avviata dal mese di novembre 2024>>.

All’uomo di 39 anni per l’esercizio abusivo di autoriparazione è stato inoltre contestato l’illecito amministrativo previsto dalla normativa vigente, con una sanzione di oltre cinquemila euro.

 

G. D. (foto di repertorio)