Anziano 85enne cade in casa nella notte e viene soccorso dai Carabinieri
È rimasto a terra per oltre un’ora senza potersi muovere
Alessandria soccorso
– Alcune notti fa, l’inquilina di un palazzo in provincia di Alessandria ha segnalato alla Centrale Operativa di sentire lamenti e richieste di aiuto ma di non capire da dove provengano.
È intervenuta una Gazzella dei Carabinieri che dopo aver individuato l’appartamento, ha scoperto che lì vive da solo un anziano.
L’uomo non risponde alle chiamate, solo gemiti e sofferenza, peraltro la porta è blindata. Ai militari non resta che il balcone, infatti dopo aver recuperato una scala si arrampicano fino a raggiungerlo, sollevano la tapparella quanto basta per riuscire ad aprire gli infissi senza danneggiarli e scivolano all’interno.
L’85enne è riverso a terra, infreddolito e incapace di alzarsi. Lo soccorrono e, appena possibile, si fanno spiegare cosa sia successo. È caduto dal letto almeno un’ora prima e non ha trovato le forze per rimettersi in piedi.
Nel frattempo, arrivano i militi della Croce Verde, che constata il buono stato di salute generale dell’uomo. Viene avvisata anche la figlia, che abita altrove e che viene tranquillizzata anche dalle parole del padre.
Con il benestare del medico, l’anziano, lucido e rinfrancato, viene accompagnato nel proprio letto dai Carabinieri. Tornano a bordo della Gazzella: la notte è ancora lunga.
G. D.