Ragazze rubano portafoglio a 87enne di Alessandria, una arrestata
Gli aveva donato dei soldi per il cibo, ma nell’abbraccio di ringraziamento spariscono duemila euro
Furto portafoglio
– La Polizia di Stato di Alessandria ha arrestato una minorenne di 16 anni per il furto del portafoglio di un anziano, con lei una complice 12enne.
Il fatto Giovedì 9 gennaio, un anziano di 87 anni, residente ad Alessandria, nella frazione di San Giuliano Vecchio, si trovava all’interno di un bar, quando gli si avvicinava quella che era poco più di una bambina, chiedendogli un aiuto per avere qualcosa da mangiare.
Vista la generosità dell’uomo, la ragazzina andava a chiamare un’amica, più grande e anch’essa bisognosa di aiuto.
Ricevuto il cibo e uscite per consumarlo al di fuori del bar, l’anziano apprendeva con dispiacere che le due lo avevano gettato a terra, ma nuovamente gli si avvicinavano chiedendo alcune monete. Di nuovo intenerito, l’87enne donava loro un po’ di denaro.
E qui scatta il furto. Con il pretesto di ringraziarlo, le due malviventi lo abbracciavano e nel mentre gli sfilavano dalla tasca il portafoglio, all’interno del quale vi erano circa 2000 euro in contanti, per poi darsi alla fuga.
L’anziano e alcuni avventori se ne accorgevano subito, veniva avvisata la Polizia di Stato, e si lanciavano all’inseguimento delle due ladre e fermate poco dopo dagli agenti della Squadra Volante della Questura di Alessandria.
Si tratta di due giovani già note ai poliziotti in quanto autrici di diversi furti avvenuti nel capoluogo, sempre in concorso tra loro.
La dodicenne veniva affidata ai servizi sociali poiché non imputabile per il reato commesso, mentre la sedicenne veniva arrestata e accompagnata al Cpa di Torino. Il Giudice convalidava l’arresto e quindi associata presso una comunità.
Il rapido intervento dei poliziotti permetteva di recuperare e restituire all’anziano l’intera somma di denaro rubata.
G. D.