Due arresti sui treni della Liguria per furto di bagaglio e ricercato dal 2015

Due arresti sui treni della Liguria per furto di bagaglio e ricercato dal 2015
Spread the love

Operazione della Polfer che identifica il presunto autore del furto di bagaglio ai danni di un turista

Polfer Liguria

– Nel periodo estivo anche la Polizia Ferroviaria nelle stazioni liguri ha rafforzato l’attività a contrasto del fenomeno dei furti a bordo treno e nelle stazioni, al fine di garantire sicurezza a tutti i viaggiatori.

Infatti, un 24enne straniero che viaggiava sul Freccia Bianca Milano-Roma, è stato riconosciuto dal capotreno in quanto responsabile di una serie di furti avvenuti nei giorni precedenti a bordo di altri convogli e lo ha segnalato alle pattuglie della Polizia Ferroviaria del Reparto Operativo di Genova Principe.

Gli agenti, intervenuti immediatamente, hanno intercettato il ragazzo mentre stava scendendo dal treno con uno zaino griffato ed un orologio di ingente valore al polso. Sebbene continuasse ad asserire che gli oggetti fossero di sua proprietà, il 24enne non è stato in grado di indicare precisamente il contenuto dello zaino.

Insospettiti dall’eccessiva evasività, gli agenti lo hanno accompagnato presso gli Uffici della Polfer Liguria. Dopo il rinvenimento, all’interno dello zaino, di vari effetti personali e di adattatori per prese elettriche di tipo italiano, si è fatto avanti il sospetto che il bagaglio potesse appartenere ad un turista ospite del nostro paese.

Nonostante nessuna denuncia, fino a quel momento presentata, fosse compatibile con gli oggetti ritrovati, gli operatori hanno contattato le principali stazioni della tratta Milano Genova, scoprendo che, negli stessi minuti, presso la stazione ferroviaria di Milano Centrale, un turista canadese stava denunciando il furto del proprio bagaglio, la cui descrizione corrispondeva in tutto e per tutto a quello controllato.

Altre verifiche hanno permesso di stabilire che anche l’orologio era stato sottratto al turista nordamericano. Quest’ultimo aveva anche fornito una sommaria descrizione, assolutamente congrua, di un ragazzo che, durante il percorso Genova-Milano sull’Intercity 666, nei pressi della stazione di Pavia, aveva attirato la sua attenzione.

Conclusi gli atti di rito e l’identificazione del presunto colpevole, il giovane è stato denunciato per furto aggravato e gli oggetti restituiti al proprietario, presentatosi qualche ora dopo alla stazione di Genova Principe. Rimane comunque salva la presunzione di innocenza fino a condanna definitiva.

Infine, durante un’attività ordinaria di controllo all’interno della Stazione Brignole, gli operatori Polfer hanno identificato e arrestato un 28enne, in Italia senza dimora, destinatario di un ordine di carcerazione emesso nel 2015 per pene concorrenti, dovendo espiare una pena di 4 mesi e 17 giorni di reclusione.

Terminati gli atti di rito il giovane è stato associato presso il carcere di Marassi.

 

G. D.