Savona Genova La Spezia iniziativa Carabinieri e Latte Tigullio contro le truffe

Savona Genova La Spezia iniziativa Carabinieri e Latte Tigullio contro le truffe
Spread the love

Le confezioni di latte riportano un disegno e un messaggio di prevenzione

Savona truffe

– Da ieri, giovedì 27 giugno, in oltre 2500 punti vendita di Savona, Genova e La Spezia è partita un’importante iniziativa che vede protagonisti i Carabinieri del Comando Provinciale di Genova e il “Centro Latte Rapallo – Latte Tigullio”, uniti per sensibilizzare, attraverso una mirata campagna informativa, la popolazione locale sul fenomeno delle truffe agli anziani.

La società di Rapallo del Gruppo Centrale del Latte d’Italia, leader in Liguria nella produzione di latte e derivati, sta distribuendo nelle prossime 10 settimane, 400mila confezioni di latte intero e parzialmente scremato (in bottiglie di Pet da 1 Litro) sulle quali sarà applicata una simpatica “vignetta”.

Si tratta della raffigurazione, realizzata da un importante artista locale, Enrico Macchiavello, dello sfondo di un tipico paesaggio della costa ligure, un carabiniere che fornisce utili indicazioni e preziosi consigli ad un’anziana donna, rassicurandola e mettendola così al riparo dai rischi di possibili truffe.

Sulla confezione anche il messaggio: “attento alle truffe” e l’invito a chiamare sempre il numero telefonico del pronto intervento 112 nel caso si abbiano dubbi su chi si presenta presso le nostre abitazioni, ma non solo.

Un messaggio che vuole mettere in guardia la popolazione da tutti quei truffatori che, telefonicamente o di persona, sull’uscio di casa o dando un appuntamento in strada, cercano di carpire la fiducia delle loro vittime.

Il progetto fa parte di una più ampia campagna di prevenzione e contrasto al fenomeno delle truffe agli anziani avviata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri attraverso incontri con i cittadini presso associazioni, parrocchie e altri luoghi di riunione, eventi, manifestazioni pubbliche e molteplici altre iniziative organizzate su tutto il territorio nazionale.

È positivo che l’Arma dei Carabinieri abbia trovato comunione di intenti e sensibile collaborazione nel “Centro Latte Rapallo – Latte Tigullio”, da diversi anni partner di tanti eventi territoriali a sostengo della cultura della legalità, dello sport e della sana alimentazione.

 

G. D.