Catturato l’autore del tentato omicidio della donna colpita in centro ad Asti

Catturato l’autore del tentato omicidio della donna colpita in centro ad Asti
Spread the love

Operazione congiunta dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di Asti

Asti tentato omicidio

– Nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 21 settembre, in pieno centro cittadino in via Garibaldi ad Asti, una donna di 45 anni, con lei la figlia 17enne illesa, era stata colpita da due colpi di pistola che avevano raggiunto gli arti inferiori.

A meno di 24 ore, i militari dei Comandi provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di Asti supportati dai Gis dei carabinieri, appositamente giunti da Livorno, e coadiuvati dalle squadre operative di supporto del 1° reggimento carabinieri Piemonte, hanno catturato l’autore del ferimento di una donna.

Si tratta di Giuseppe De Luca, pregiudicato, conoscente della 45enne, che per cause al momento ancora in fase di accertamento, dopo una accesa discussione con la donna, aveva estratto una pistola ed esploso due colpi.

Le indagini della Procura di Asti, congiuntamente ai Carabinieri ed alla Guardia di Finanza dei locali comandi provinciali, grazie anche alle testimonianze raccolte e alla localizzazione di eventuali nascondigli, hanno permesso di individuare il De Luca in una abitazione messagli a disposizione da un conoscente per passare la notte.

Nell’eventualità che l’uomo avesse ancora la disponibilità dell’arma, le forze dell’ordine hanno sorvegliato l’abitazione fino all’arrivo del gruppo di intervento speciale (Gis) dei carabinieri, poi nel primo pomeriggio veniva avviato il blitz conclusosi con l’arresto dell’autore della sparatoria e dell’uomo che lo ospitava.

<<Si vuole sottolineare che la brillante cattura – commenta il Procuratore della Repubblica Biagio Mazzeo -, avvenuta senza spargimento di sangue e senza mettere a rischio terzi, è stato reso possibile dalla sinergica azione dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Questo ufficio intende esprimere vivo compiacimento per l’efficienza e la professionalità dimostrate da tutte le forze e da tutti i reparti coinvolti nella cattura>>.

IN AGGIORNAMENTO

 

G. D.