Cambio comandante carabinieri Forestale Alessandria e Asti
Si tratta di un Comando composto di 13 Nuclei territoriali, 2 investigativi, 1 Cites
Carabinieri Forestale
– Il 15 settembre il Colonnello Stefano Gerbaldo ha assunto il comando dei carabinieri forestali delle province di Alessandria ed Asti.
Gerbaldo è laureato in scienze forestali ed ambientali, con un master in scienze della sicurezza ambientale, sposato, ha tre figli, l’Ufficiale proviene dal Gruppo Carabinieri Forestale di Cuneo.
Inoltre, è avvenuta l’unificazione dei comandi carabinieri forestali di Alessandria e Asti, nell’ambito di una razionalizzazione e riorganizzazione degli uffici periferici, che ora complessivamente contano ora su 13 Nuclei dislocati sul territorio, su 2 Nuclei investigativi di Polizia ambientale nei due capoluoghi di provincia e su 1 Nucleo “Cites” in Alessandria che monitora e certifica il commercio di specie rare e protette a rischio estinzione.
<<Quelli delle province di Alessandria ed Asti sono territori assai significativi dal punto di vista ambientale – commenta in neocomandante -, è sufficiente pensare che vi insistono 18 aree naturalistiche di interesse comunitario (14 ad Alessandria e 4 ad Asti) cui si aggiungono gli 8 parchi regionali (equamente distribuiti fra le 2 province).
La tutela del rilevante patrimonio paesaggistico, naturalistico e agroalimentare di queste terre, con ogni possibile sinergia con le istituzioni ed i cittadini, è il nostro obiettivo e merita il nostro massimo impegno>>.
G. D.