Acqua a Pareto: il sindaco Borreani “Situazione gravissima”

Acqua a Pareto: il sindaco Borreani “Situazione gravissima”
Spread the love

La fonte di approvvigionamento e terminata

Carenza acqua Pareto

– La situazione idrica del savonese è sempre più grave. Ogni giorno qualche sindaco firma un’ordinanza sul consumo e chi non lo ha ancora fatto rischia di trovarsi in difficoltà.

Tra i comuni in condizioni problematiche vi è quello di Pareto, che, sebbene si trovi in provincia di Alessandria, è confinante con diversi comuni savonesi.

Il sindaco di Pareto Walter Borreani ha già annunciato la tolleranza zero su piscine ed orti, “Spero non ci sia bisogno di ripeterlo” ribadisce. Ma quel che è peggio è proprio la mancanza di acqua.

<<La situazione è gravissima – aveva anticipato ieri Borreani -. La fonte di approvvigionamento e terminata. Come preannunciavo, abbiamo completamente terminato l’acqua. Vi terrò aggiornati. Il disagio interessa tutti i Comune della valle, non solo Pareto>>.

Borreani poche ore fa, di prima mattina durante i sopraluoghi sul territorio, ha confermato che la situazione relativa all’approvvigionamento idrico rimane molto grave.

<<Ad oggi non abbiamo la possibilità di predire un ipotetico ripristino di un livello accettabile all’interno del serbatoio principale di stoccaggio del paese, ovvero la vasca dei Bissi, per cui non siamo in grado di predire il ripristino dell’erogazione nel concentrico del paese ed a tutti i serbatoi connessi (Monteacuto, Grossi, …) – spiega ancora il sindaco -.

Qualche speranza in più invece per le utenze connesse al serbatoio del Bricco (Bricco, Martini, Truti, Nespolo in parte, Sanguinenta in parte, Sorba), sul quale abbiamo recuperato un minimo di livello (poca roba, 1m, ma comunque abbiamo un minimo di battente) e che dovremmo riuscire a servire globalmente entro la giornata odierna: servizio minimale, ma almeno esce l’acqua dal rubinetto. Situazione più complessa/lunga per la Sorba che dovrà riempire nuovamente tutte le tubazioni.

Continuiamo – conclude Borreani, per ora – comunque a lavorare per potenziare il potenziabile>>.

 

G. D.